mercoledì 30 maggio 2012

Adoro l'odore del complotto al mattino...

Oggi quelli che gestiscono il blog di Beppe Grillo hanno deciso di rendersi ridicoli per chiunque abbia un minimo di spirito critico. Per fortuna il web è pieno di gente disposta a bersi la qualunque, quindi no problem...

Il tizio in questione si chiama Giampaolo Giuliani ed è diventato famoso 3 anni fa. Aveva previsto che il terremoto dell'Aquila si sarebbe verificato davvero tipo una settimana prima e tutto da un'altra parte. Un po' come il mago Otelma aveva previsto i risultati dei mondiali o come tuo nonno sente che domani farà brutto tempo perché ha quel dolorino all'anca che...
La differenza è che il Divino fa spettacolo e che tuo nonno non pretende che la protezione civile si metta in allerta ogni volta che gli fanno male le ossa. Giuliani invece sì, perché la sua è una sciiiieeeeenza.

Il concetto è questo: i terremoti smuovono la terra, ok? Giusto. Quindi liberano del gas. In particolare liberano il radon che può essere facilmente individuato.
Perfetto... teniamo d'occhio il radon e prevediamo i terremoti. Geniale no?
Talmente geniale che Giuliani è arrivato in ritardo di tipo 3 decenni. E' dagli anni '70 che si fanno ricerche sul radon come possibile indicatore di terremoti. Risultati? Niente. Tutti gli studi (quelle cose da scienziati in cui prendi un qualche migliaio di fenomeni, li misuri tutti con lo stesso sistema, li paragoni cercando le corrispondenze e poi tiri le conclusioni) hanno dimostrato che la correlazione tra rilascio del radon e arrivo della scossa è talmente randomica da essere perfettamente inutile. Nel senso che è possibile a una concentrazione del radon in un momento specifico faccia seguito una scossa, ma che è altrettanto possibile che la scossa non ci sia o che arrivi a 400 km o che il radon si sia accumulato per cazzi suoi o che il terremoto sia provocato da Mago Merlino che si libera dall'incantesimo di Nimue.
Però ovviamente noi non abbiamo a che fare con uno scienziato normale. Uno di quelli che studia i fenomeni e pubblica i risultati sulle riviste scientifiche (o anche solo sul suo blog) nero su bianco in modo che tutti possano verificarle. Noi siamo italiani e quindi fortunatamente di tutte queste cose possiamo farne a meno. Basta che ti costruisci 3 macchinari random con i circuiti del ventilatore e dell'aspirapolvere, li piazzi in punti strategici (tipo a Torrequanda del Gargarotto) e poi anche tu potrai fare previsioni sui terremoti. Tipo quello in Emilia. Vedi le scosse e fai una chiamata alla protezione civile dicendogli: "Attenti! Non sono sicuro eh, ma secondo me potrebbe esserci un'altra scossa". Quelli giustamente ti rispondono "grazie al cazzo, è da due settimane che qui trema il mondo".
Poi quando la scossa arriva scrivi un articolo a Beppe Grillo dicendogli "Quei cattivoni non mi hanno ascoltato!" e il gioco è fatto.

Ma la parte assolutamente esilarante della vicenda sono i commenti:
[Persona sana] Guardate che le ricerche di Giuliani vengono considerate merda dalla comunità scientifica mondiale. E lo dice pure gente un po' bravina, tipo giapponesi e californiani, che hanno i terremoti sotto i piedi un giorno sì e l'altro pure, vorrà dire qualcosa?
[Complottista1] C'è un megacomplotto per nascondere la verità! I terremoti devono rimanere imprevedibili, mettendo a rischio anche i governanti e i capi delle multinazionali, per far lavorare la protezione civile! E' la protezione civile che domina il mondo!
[Complottista2] C'è un megacomplotto. I ricercatori affermati sono invidiosi che Giuliani ci sia arrivato prima di loro e quindi lo boicottano!
[Complottista3] C'è un megacomplotto. Perché io ci voglio credere e non voglio assolutamente affrontare la possibilità che nella vita le disgrazie accadono. Deve per forza esserci un complotto. Deve per forza essere colpa di qualcuno. Altrimenti potrei pensare che sono solo un essere fatto di carne e ossa, esposto alle malattie, in un mondo che è un granello di sabbia nelle sconfinate immensità dell'universo e che a nessuno, tranne a due o tre che mi conoscono, importerebbe un fico secco se domani sparissi. Quindi per forza deve esserci un complotto. Perché io sono importante e quindi merito che le mie sofferenze e i miei dolori siano pianificati e preparati da qualcuno. E quando lo becco quel qualcuno vedi come lo concio!

Forse però l'ultimo commento me lo sono inventato io. Però mi sembrava si leggesse fra le righe.

ps1. andando in giro per il web, vi ritroverete certamente di fronte qualcuno che paragona le previsioni dei terremoti alle previsioni del tempo. Scappate!
ps2. e per tutti quelli che paragonano Giuliani a Galilei, vi vorrei far notare una cosa: Galilei è stato processato, imprigionato e costretto a ritrattare. A Giuliani non ridono dietro solo perché è talmente triste che fa piangere. Cosa vorrà dire?

Nessun commento:

Posta un commento