martedì 22 maggio 2012

Stavolta devo dare ragione a Bersani

Non so se fino ad oggi si è capito, ma non sono un grande estimatore di Bersani o del Pd in generale. Anche perché stimare il niente è davvero difficile, un po' come dire se un quadro ti piace o meno con una benda davanti agli occhi.
Del resto guardo con simpatia al movimento di Grillo. Certo hanno una propensione particolarmente fastidiosa ai toni messianici e alla semplificazione brutale, però abbiamo avuto pure la Lega. Per quanto uno possa aver voglia di semplificare, dubito riuscirà mai a battere: "affondiamo i gommoni a cannonate".
Detto questo, mi ritrovo a strabuzzare gli occhi davanti ai titoli di giornale che inneggiano alla vittoria del M5S a Parma e festeggiano la sconfitta del Pd.
Francamente non ho capito dove sia questa grande vittoria. Al primo turno erano sotto. Al secondo gli elettori di Pdl e Lega si sono riversati in massa sotto il simbolo di Grillo pur di non mandare quelli di Bersani al governo della città. Quindi che cosa è cambiato?

Certo, il risultato di Parma è importante. Soprattutto perché consentirà ai grillini di passare dalle parole ai fatti. Io me lo auguravo. Avremo finalmente la possibilità di vedere se possono veramente cambiare qualcosa in politica, oppure se sono un gran fumo senza l'arrosto sotto. Speriamo. Però esiterei a parlare di vittoria. Anche a Parma, non è detto che gli elettori che li hanno scelti stavolta torneranno a sceglierli anche alle prossime politiche.
Al contrario il Pd, nel bene e nel male (soprattutto nel male) continua a prendere voti e a governare città da vari decenni. E anche stavolta ha vinto (e qui c'ha ragione Bersani) in più di 40 comuni che prima erano governati dalle destre. Segno che il famoso radicamento nel territorio ce l'hanno eccome.
E poi è veramente incredibile che di fronte alla vera e propria scomparsa del blocco di potere Berlusconi-Bossi che ha governato questo paese per 20 anni, la notizia sia la presa di Parma da parte di Grillo.
E tutto per dare contro a Bersani.
Alla fine Bersani si convincerà di essere importante...

2 commenti:

  1. beh invece secondo me fa notizia: dopo anni di malgoverno della destra si cominciava a dare per scontato che il pd avrebbe stravinto(e stavolta il mago Otelma non ha neanche dovuto fare rituali XD)...E invece no! a Parma i grillini hanno strappato una vittoria e questo ha fatto scalpore.

    Dimmi: su LD avrebbe fatto più scalpore la first kill di algalorn da parte dei KoA o una first kill di mimiron HardMode 25 da parte dei Mangiamorte? XD

    RispondiElimina
  2. Beato te che davi per scontata la vittoria del Pd :P

    In ogni caso il paragone non mi sembra corretto. La presa di Parma non me la puoi definire una First kill. Quella sarebbe la conquista del governo.
    Al massimo te la posso considerare come il primo Xt fatto in hm^^

    RispondiElimina