mercoledì 16 maggio 2012

Gli elettori di Cicciolina

Oggi mi sento in vena di spezzare una lancia in favore di qualcuno. Mi sono guardato un po' intorno ma davvero non sapevo chi scegliere. La Grecia e il debito pubblico? Noioso. Il tizio gambizzato? Mah, manco si sa chi è stato e perché... La Merkel che perde in Germania? Chissene dei tedeschi.
Poi all'improvviso ho trovato l'ispirazione:

da Repubblica

Allora, vanno dette due cose.
In primo luogo, ritengo assolutamente oltraggioso questo paragone. Gli elettori di Cicciolina non sono affatto quelli della Minetti, per il semplice motivo che quelli che hanno votato la Minetti manco sapevano che la Minetti fosse in lista. Perché, diciamocelo, da quando in qua gli elettori di destra si preoccupano di leggere le liste elettorali o di informarsi sui candidati? C'è gente che è ancora convinta di aver votato Berlusconi sindaco di Forlimpopoli...
Ma il paragone non regge nemmeno a livello simbolico. I radicali che al tempo candidarono Ilona Staller (così facciamo anche cultura, mica sono tanti a sapere come si chiama in realtà) lo fecevano a ragion veduta. Mandare in parlamento una pornostar attrice di film per adulti era un gesto provocatorio volto a mettere in ridicolo le istituzioni e, al tempo stesso, dare rappresentanza alle categorie marginali di cittadini che non si conformano in quelli che vengono considerati i "normali" standard di vita.
Chi è invece Nicole Minetti? Il fatto che non esista una pagina di wikipedia a lei dedicata ma che ne esista invece una di nonciclopedia, la dice lunga. Sembra che sia una igenista dentale, che per quanto ne so dovrebbe corrispondere all'assistente del dentista, ma non ha mai esercitato. Sembra che abbia fatto un po' di televisione ma nessuno che conosca mi sa indicare dove e quando. Per quanto emerge dalle pubbliche cronache sembra sia bravissima nel burlesque ma che tale attività sia confinata a contesti amatoriali.
Quindi diciamolo chiaro e diciamolo forte: Nicole Minetti non ha niente a che fare con Cicciolina. La seconda è stata una professionista di grande successo, la prima semplicemente non ha una professione. Se andassimo a votare a un ballottaggio e dovessi scegliere una della due, io voterei la Staller tutta la vita. Almeno in vita sua qualcosa l'ha fatto (e anche in posizioni assai faticose, direi).

Questo per quanto riguarda Cicciolina. Ora però spezziamo una lancia anche in favore di Nicole, che certi pareri non si possono assolutamente sentire. Ad esempio quello di Guido Crosetto, che riportiamo fedelmente da Libero:
"Sono disposto a dare parte del mio stipendio per fare a meno della Minetti. Perdiamo voti anche senza la Minetti, ma diciamo che lei aiuta. Paghiamola, facciamo una colletta per darle un vitalizio così ci toglie dall’imbarazzo" [...] http://www.liberoquotidiano.it/news/Personaggi/1012919/Crosetto---Per-cacciare-la-Minetti-pagherei-.html

Non so voi, ma io non ci sto a sentir parlare così male della Minetti. In fondo cosa ha fatto poveretta? Mica ha mai votato la cancellazione del falso in bilancio. Mica ha dimezzato i tempi di prescrizione per praticamente metà dei reati del codice penale italiano. Mica ha distrutto la scuola pubblica o inventato le dimissioni in bianco o inquinato il mercato del lavoro con le false partite iva e i contratti a chiamata, CoCoCo, CoCoPro e CoCoDè.
Insomma abbiamo avuto di peggio. Se dovessi, ad esempio, andare a votare un ballottaggio tra Nicole e la Gelmini io sceglierei la prima tutta la vita. La Minetti ha preso dei soldi per non fare praticamente niente, la Gelmini ne ha presi parecchi di più per far danno.

Nessun commento:

Posta un commento