giovedì 24 maggio 2012

Il reato di avere un amante

Dimenticavo di dire che un paio di giorni fa quelli del movimento antiabortista ("Movimento per la vita" si chiamano a casa loro, questa è casa mia) hanno avuto momenti di orgasmo collettivo quando la corte costituzionale ha respinto i ricorsi dei tribunali di primo grado di Firenze, Catania e Milano contro la pratica della fecondazione eterologa vietata dalla legge 40.

Cosa è successo in realtà? Praticamente niente.
Un anno fa una coppia austriaca si era rivolta alla corte europea di Strasburgo per protestare contro una legge molto simile a quella italiana. In primo grado, il tribunale aveva dato loro ragione, sottolineando come il divieto alla fecondazione eterologa fosse una violazione dei diritti umani. I tribunali italiani colgono la palla al balzo e fanno ricorso alla corte costituzionale appoggiandosi alle motivazioni della sentenza europea.
Visto che la nostra corte costituzionale reagisce con i tempi di un bradipo ubriaco, il governo austriaco fa in tempo a ricorrere in appello e riesce a ribaltare la situazione. Strasburgo dichiara il tema delicato e da margini di manovra molto ampi allo stato che decide di regolamentarlo.
Quindi?
Quindi la corte costituzionale rimanda il verdetto dicendo ai tribunali di primo grado... "avete fondato le vostre motivazioni sulla sentenza x, ma la sentenza y successiva dice una cosa diversa. Ci volete ripensare?"
E' semplice prassi giuridica, ma per gli antiabortisti è come se Gesù Cristo fosse tornato sulla terra e avesse annunciato l'avvento del Regno dei cieli per domani l'altro mattina. Contenti loro.
"In definitiva la fecondazione eterologa nel nostro Paese resta vietata e probabilmente in via definitiva. Sarebbe opportuno che la lezione fosse compresa da chi non sa rassegnarsi" (cit. Carlo Casini, ndr.)

Mmmm, fammi pensare. Mmmm. No, non ci rassegniamo. Ti piacerebbe eh?
Nel frattempo, manca ancora una spiegazione giuridica ufficiale sul perché una donna possa farsi mettere incinta solo dal legittimo consorte.
Tradire il marito con un altro è illegale? No.
Avere una relazione a tre è illegale? Non mi sembra.
Un articolo del codice penale vieta le orgie di 40 persone? Chiedete a Berlu...
E' vietata la fecondazione in vitro? No.

E allora per quale cazzo di motivo una tizia non dovrebbe prendere lo sperma di un altro per fecondarsi un ovulo? O il contrario.
Se sono tutti d'accordo dove sta il problema?
Quindi le cose sono due... o questa legge così com'è fa schifo al cazzo oppure tutte le relazioni adultere ed extraconiugali devono essere perseguite penalmente.
Fate voi. 

Nessun commento:

Posta un commento