martedì 10 aprile 2012

Jesus Christ superhero!

Non mi sembra di aver mai scritto su questo blog il mio orientamento religioso. Mi oriento adesso: sono ateo. Lo sono approssimativamente dai 15 anni.
Non che prima fossi credente. Semplicemente, prima dei 15 anni non credo si possa essere veramente qualcosa. Né atei né religiosi. La fede o la non fede, quando sono cose serie, sono strettamente collegati alla conoscenza. Prima dell'adolescenza siamo tutti un po' succubi dell'ambiente in cui viviamo.
A 15 anni invece mi sono messo sotto. Ho preso il mio scetticismo e ci ho aggiunto Kant, Feuerbach, Marx, un po' di Nietzsche, riflessioni varie ed eventuali, i Fratelli Karamazov, ho mischiato il tutto e sono venuto fuori io.
Detto questo, sabato sono stato esplicitamente invitato alla messa di Pasqua. Io avrei preferito evitare. Più per rispetto dei credenti che per allergia alla chiesa, che anche se a un tizio interessa il rito dal punto di vista storico-antropologico non è che si può mettere a fare del turismo religioso dove altra gente esplica la sua fede. Giusto un esempio... a un certo punto durante la messa di Pasqua c'è la liturgia battesimale e tutti i fedeli devono recitare la formula: "rinunci a Satana?" - "Rinuncio". "Credi nel Dio..." - "Credo" ecc. Ovviamente sono rimasto in silenzio. Cosa un po' estraniante se sei circondato da gente che si comporta esattamente nel modo opposto. Ti senti quasi in difetto perché non rinunci a Satana. Eccheccavolo.
Comunque ci sono cose che mi hanno molto colpito dal punto di vista scenico. Il rito dell'accensione del cero al fuoco nuovo ad esempio è veramente impressionante (anche se mi sa molto di tradizione pagana). Quello che mi ha veramente colpito però sono state le canzoni.
Io mi ricordavo alcune nenie un po' noiose, ma sabato ho sentito dei canti che levati. Una sulla resurrezione in stile folk. Un'altra fighissima sulla vittoria del Signore contro il Faraone d'Egitto, che se la trovo su internet la scarico e me la metto sull'mp3.
Ma due in particolare hanno attirato la mia attenzione perché sembravano un misto di Cristina d'Avena e la Pegasus Fantasy dei Cavalieri dello Zodiaco e all'improvviso mi sono immaginato di scrivere la sceneggiatura di un cartone animato.
Un ragazzo di nome Joshua nasce nel 2012. All'età di 14 anni scopre di poter vedere i demoni e di avere i poteri soprannaturali per combatterli. Invoca il potere della luce, cammina sull'acqua, combatte con una croce dorata e alla fine si scopre che è la reincarnazione di Gesù tornato sulla Terra per annunciare l'avvento del Regno di Dio.
TADADADA!


Non me lo trasmetteranno mai su Italia 1.

4 commenti:

  1. Idem con patatine, anche se io mi sono immaginato direttamente i cavalieri dello zodiaco con la comparsata di "Moses di Yaweh".


    ...."Tavole dell'antico testamento! *BAMM*"

    RispondiElimina
  2. Ci sta. A quel punto inseriamo anche un torneo in stile Dragonball, con incontri tipo: Mosé vs Davide; Paolo vs Pietro; Lazzaro vs Noè ecc.

    RispondiElimina
  3. Mun tu hai la fissa dei tornei, hai cominciato con il pvp auphanim e ora ti dai al matchmaking biblico XD

    RispondiElimina
  4. Munin scaricati "Bible Fight".

    Cercalo, fidati.

    Mi ringrazierai.

    RispondiElimina