mercoledì 14 marzo 2012

Paccata

Questa notte ho dormito bene, è una bella mattinata di quasi primavera e mi sento molto svagato. Non ho quindi nessuna voglia di dire che il governo segue una politica ricattatoria con i sindacati, che non si è mai visto un ministro che prima vuole fare una riforma e poi trovare le risorse per mandarla avanti ecc. ecc. Anche perché non sarebbe vero. Abbiamo avuto decine di ministri che volevano fare le riforme senza avere i soldi e ricattando le parti sociali.
Vorrei invece porre l'attenzione su un altro punto:

La Fornero è (cit. wikipedia):
Professore ordinario di Economia politica presso la Facoltà di Economia dell'Università di Torino, insegna Macroeconomia ed Economia del risparmio, della previdenza e dei fondi pensione (in inglese). Le sue ricerche scientifiche riguardano i sistemi previdenziali, pubblici e privati, le riforme previdenziali, l’invecchiamento della popolazione, le scelte di pensionamento, il risparmio delle famiglie e le assicurazioni sulla vita.
È Coordinatore Scientifico del CeRP (Centre for Research on Pensions and Welfare Policies, Collegio Carlo Alberto).
È Honorary Fellow del Collegio Carlo Alberto, Membro del Collegio Docenti del Dottorato in Scienze Economiche dell’Università di Torino e del dottorato in Social Protection Policy presso la Maastricht Graduate School of Governance (Università di Maastricht), di cui è anche docente, membro del Nucleo di Valutazione della Spesa Previdenziale, costituito presso il Ministero del Welfare, membro del Comitato Scientifico dell'Observatoire de l'Epargne Européenne (Parigi), membro del comitato editoriale della Rivista Italiana degli Economisti, editorialista del quotidiano economico e finanziario il Sole 24 ore.
Dal 1993 al 1998 è stata consigliere comunale al Comune di Torino, eletta con la lista "Alleanza per Torino".
È stata Vice Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Intesa Sanpaolo (2010-2011)[2][3][4], Vice Presidente della Compagnia di Sanpaolo (2008-2010)[5], membro del Consiglio direttivo della Società Italiana degli Economisti (2005-2007), membro del Comitato Scientifico di Confindustria (2005-2006), membro della commissione di esperti valutatori presso la World Bank (2003-2004), con l'incarico di valutare il ruolo di assistenza svolto dalla Banca nell'attuazione delle riforme previdenziali di paesi con economie di transizione, membro della commissione di esperti della Task Force su "Portability of Pension Rights and Taxation of Pension Schemes in the EU" costituita presso il CEPS (Center for European Policy Studies), Bruxelles (2001-2003), membro della Commissione Ministeriale di esperti indipendenti per la verifica previdenziale (2001), componente del Comitato Scientifico del Mefop (2000-2003).

E l'egr.a ing.a prof.a cav.a Tita Carmine di Buonainsegna della Salcazzo usa il termine paccata in una dichiarazione pubblica? Aoh, Mimmì, e portami 'na paccata d'aringhe da'
Ma dove siamo al mercato? E meno male che questi sono i tecnici superspecializzati. Meno male che hanno uno stile comunicativo tutto diverso rispetto a quello della vecchia politica becera.
A' Fornero, aripijate!

Nessun commento:

Posta un commento