venerdì 15 marzo 2013

Controtendenza

Ogni tanto mi vengono dei dubbi. Ma solo io ho trovato il discorso del nuovo Papa estremamente fiacco? Alla fine cosa avrebbe detto di tanto importante da passare alla storia, di grazia? Forse i commentatori alla Bruno Vespa hanno letto fra le righe qualcosa di portentoso ma per quanto mi riguarda il tutto può essere riassunto in:

1) Buonasera  - Acclamazioni della folla. Un po' come per Maria de Filippi all'inizio di "C'è posta per te"
2) Mi hanno trovato alla fine del mondo - ok, frase carina, lo ammetto
3) Saluto al Papa pensionato con paternostro e ave Maria annesse - meh
4) bla bla bla - trad. cercherò di essere un buon vescovo

Secondo me è un po' pochino. Cavolo, almeno poteva dire a tutti perché ha scelto Francesco come nome. Non so, citare il Santo di Assisi, la vicinanza agli ultimi della Terra, la Chiesa che deve farsi interprete dei mali dei poveri ecc. ecc. So che ha avuto poco tempo e che magari non parla benissimo italiano, però qualcosa in proposito poteva dirlo. Anche perché così resta il dubbio. Siamo noi che supponiamo abbia scelto Francesco per ricollegarsi al santo di Assisi, ma magari era uno zio che gli stava particolarmente simpatico.

Chiudo con una citazione di Spinoza (giusto per non perdere il contatto con l'attualità politica)
Papa Francesco: “Domani pregherò la Madonna”. Ehi, ha lo stesso programma di Bersani

Nessun commento:

Posta un commento