lunedì 18 marzo 2013

Bella mossa

"Rappresaglia"
Un po' come quando a scuola il compagno di banco ti frega il diario e tu per ripicca gli prendi l'astuccio e minacci di gettarglielo dalla finestra.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/03/18/caso-maro-corte-suprema-indiana-non-riconosce-piu-limmunita-dellambasciatore-mancini/533648/
Non ci rimandate i due tizi, di cui fra l'altro non ci importa un cazzo ma, a questo proposito, grazie per gli 800.000 dollari di cauzione che ovviamente ci teniamo? Ok. Il vostro ambasciatore non può lasciare il paese. Ciao.
Empasse un po' difficile da superare su cui il coltissimo popolo di internet si è diviso in tre profili:
1) l'indignato rabbioso - "come osano questi pezzenti adoratori di vacche sequestrare uno dei nostri? Vendetta!"
Commento di grande profondità che sembra tuttavia ignorare che:
a. i pezzenti sono un paese in fortissima espansione nonché potenza nucleare;
b. non è che adorare una vacca abbia minore dignità che non, diciamo, un'ampolla contenente il sangue di un tizio morto (se è sangue, cosa su cui non tutti concordano);
c. Sì VENDETTA! Arrestiamo tutti i venditori di rose nei ristoranti italiani! Spezziamogli le reni a questi Indiani!

2) l'avvocato incredulo - "ma come è possibile? Gli ambasciatori hanno l'immunità diplomatica!"
Verissimo. Solo che l'immunità è una cosa, il mantello dell'invisibilità di Harry Potter è un'altra. Vogliamo essere più precisi? Ok. Diciamo che uno stato come l'Italia prometta una cosa all'India. Tipo che prende in consegna due persone ma che glieli rimanderà dopo un tot di tempo. Dopo averli presi però cambia idea. Fa una pernacchia, digita LOL a tutto schermo sul proprio blog, e urla ai quattro venti "VIABBIAMOFREGATIINDIANIDELCAZZO!!!11!10!111!!!.
A questo punto, cosa può fare l'India? Dichiarare guerra all'Italia? Sospendere le relazioni commerciali? Ritirare il corpo diplomatico? In teoria sì, ma cosa ci guadagnerebbe? Ha le mani legate.
Ecco, è esattamente la stessa cosa. Gli indiani cattivi hanno preso il nostro ambasciatore. Quindi cosa facciamo? Dichiariamo guerra? Sospendiamo le relazioni commerciali? Ritiriamo il corpo dipl... ah no, questo non possiamo farlo comunque. Merda. Mi sa che ci hanno fregati eh?

3) quelli che si vergognano - "Pure con l'India 'ste figure demmerda. Abbiamo perso credibilità a livello internazionale, non siamo più affidabili ecc. ecc. ecc.
Tranquilli, questo incidente non intaccherà la stima che il mondo intero nutre nei nostri confronti. Anche perché è difficile intaccare qualcosa che non esiste.

Per quanto mi riguarda, vado a preparare i pop corn. Prevedo che il tutto si concluderà con tanti conti indiani gonfiati da soldi provenienti dall'Italia. Tutto per due cretini che hanno fatto il tiro a segno. 
Bella mossa.

Nessun commento:

Posta un commento