martedì 4 aprile 2023

Film in pillole: Shazam, JW4 e D&D

Settimane intense per il pubblico nerd. Settimane in cui ho avuto una tendinite micidiale alla mano sinistra (inserire battuta a sfondo sessuale) da cui mi sto ancora riprendendo e che non mi fa scrivere bene. Quindi facciamo un veloce recap di tre film in un post solo che così risparmiamo caratteri.

Quello che fa cagare:
Meglio i video di gattini su youtube (ndr.)
Durante la visione, mi sono messo a cercare similitudini per spiegare quanto fa cagare sto film e non riuscivo a trovare niente di abbastanza calzante. Poi per fortuna la sala mi aiutato. Avevamo nella fila davanti 5 tredicenni. A metà del secondo tempo hanno letteralmente smesso di guardare il film per mostrarsi a vicenda dei video su youtube. E dovrebbe essere un film pensato appositamente per intrattenere i tredicenni eh.
Per farla breve: trama ridicola, antagonisti con la caratterizzazione dei cattivi dei Power Ranger, un gruppo di supereroi che non si capisce esattamente perché dovrebbero essere interessanti visto che hanno tutti lo stesso background ed esattamente gli stessi poteri. Erano tutti talmente la stessa cosa che se ne fosse morto uno difficilmente me ne sarei accorto. Shazam poi è un capolavoro. Non so come siano riusciti a far sembrare la sua controparte adolescente più matura, intelligente e sensata di quella adulta, ma probabilmente dipende da Zachary Levi che fa talmente bene l'idiota che sembrava brutto chiedergli di esserlo almeno un po' meno.
Si può dire qualcosa di buono di questo film? Boh. Gli animali fantastici erano carini I guess? Ah e il fatto che Shazam muoia. Peccato che torni in vita 5 minuti dopo.

Also, complimenti vivissimi per il product placement degli skittles. Una roba talmente leggera ed elegante che le palate di merda sui muri bianchi in confronto sono art decò.

Quello che tutti pensavamo avrebbe fatto cagare e invece alla fine poi dai carino, no?

Denunciate chi ha fatto il trailer (ndr.)
L'onore dei ladri è il film che quando esci dal cinema alzi le spalle e dici vabbè, alla fine non era così difficile allora. Peccato che ci hanno messo cinquant'anni. Storia semplice, personaggi tutti con un proprio arco narrativo, cattivi visivamente fighi, effetti speciali decenti (a parte un paio di fondali che porca puttana sicuri di averli fatti al computer?), richiami al gioco puntuali e mai invadenti, umorismo presente ma non sguaiato. Il film è una bella crasi fra prodotto per pubblico generalista in cerca di un generico film fantasy per i ragazzini e lavoro di ricerca per gli appassionati di gdr. Frequento alcune delle community più rompicazzo esistenti sull'internet italiano e non ho sentito nessuno lamentarsi. Si sprecano anche i commenti su "ahahahahah, esattamente come una nostra sessione di D&D", quindi direi che hanno indovinato il target.
Poco da dire: film fatto per intrattenere che intrattiene. 7 e mezzo, se fanno un sequel me lo accollo.

Nota di demerito per chi ha composto il trailer decontestualizzando le gag peggiori e facendo sembrare una merda l'intero film.
Nota di merito per Regé-Jean Page meglio conosciuto come ma sì, dai, quello che faceva il duca in Bridgerton nel ruolo de il paladino. Dio se gli hanno ritagliato il personaggio addosso. Sulla scena in cui scavalca la roccia stavo cadendo dalla sedia.

Quello che si va a vedere per le botte:

L'ultimo della  saga finché Keanu non cambia idea (ndr.)
Premessa: se arrivate a metà del secondo tempo e il vostro problema è ma dai, è caduto dal quarto piano, come fa a rialzarsi con le ossa intere?, probabilmente siete entrati nel posto sbagliato. Il Perugino è un bellissimo documentario, ottimamente realizzato, ma è in sala minore. Andate là.

John Wick è l'assassino più letale del mondo, in grado di uccidere perfino con una matita. È un mostro scaturito dal buio della notte, impossibile da sconfiggere. E questa non è una caratterizzazione del protagonista, è la cazzo di trama. Quindi: qua veniamo a vedere Keanu Reeves che per due ore e mezza ca. ammazza qualunque cosa compaia in un raggio di mezzo chilometro prendendo al contempo una caterva di botte tali da massacrare un plotone di marine americani. E questo da 4 film. Se non vi va bene non venite al cinema. Cosa che comunque mi sembra sia stata recepita abbastanza visto che in sala c'era un pubblico al 99,9% maschile sotto i quarantacinque anni. Un grazie alle poche quote rosa presenti.
Note importanti per la visione:
  • in sto film si parla pochissimo cosa che, considerando che Keanu Reeves non ha mai saputo recitare (e a questo proposito complimenti a Luca Ward che ha doppiato altrettanto male), è una manna dal cielo;
  • c'è Donnie Yen che fa Donnie Yen ma cieco;
  • rip Lance Reddick;
  • ambientazioni, regia e fotografia sono da paura
8/10, aspettiamo John Wick 5. Che nel senso, davvero dobbiamo pensare che a 65 anni Keanu Reeves non si alzerà un mattino sostenendo di essere perfettamente in grado di girare un altro film action? Suvvia, non ci crediamo noi e non ci crede neanche lui. Stay tuned.
 

Nessun commento:

Posta un commento