sabato 19 marzo 2016

Lo dico prima

Non sono morto e il blog non ha chiuso, nonostante la data dell'ultimo post sembri indicare il contrario. Mi sono solo successe un casino di cose nell'ultimo periodo, la maggior parte brutte, alcune belle, che mi hanno tenuto lontano.

Detto questo, scrivo questo post giusto come avvertimento in vista del referendum contro le trivelle del 17 aprile. Il come voterò non è la parte importante ma lo scrivo comunque: NO

ma non ti rendi conto dei rischi per l'ambiente?
Francamente no. Ammesso e non concesso che ci sia un rischio nel caso succeda un incidente su una piattaforma marina a 12 miglia dalla costa... se invece c'è un incidente a 15 miglia siamo tutti salvi? In un mare come l'Adriatico magari?
Delle 66 concessioni di estrazione in mare, solo 21 sono entro le 12 miglia marine. Il referendum non impedisce di continuare a trivellare oltre le 12 miglia, né impedisce di trivellare entro le 12 miglia (è già vietato aprire nuove concessioni), né chiude immediatamente questi 21 impianti. Quello che fa è impedire di rinnovare le concessioni fino ad esaurimento giacimento per i 21 impianti al momento in funzione. Quindi spiegatemi un attimo: dovrei far chiudere 21 stabilimenti funzionanti (in provincia di Ravenna sono tipo 7000 posti di lavoro), perché se per caso succede un incidente si inquina il mare e lasciarne aperti 45 e far trivellare dieci miglia più al largo?
Ma cos'è? Una presa in giro?

ma non hai visto le foto di gabbiani immersi nel petrolio?
I gabbiani sono animali stupidi e aggressivi. Chiedete ai camerieri a Venezia.
Battute a parte, ci sono tipo 2 stabilimenti che estraggono petrolio e non sono nemmeno sicuro che siano fra i 21 di cui sopra. La maggior parte estrae gas. Vi siete veramente ridotti a far propaganda con i gabbiani?

ma le fonti non rinnovabili inquinano!
Quindi estrarle a 12 miglia dalla costa inquina mentre farle arrivare dall'Arabia Saudita con le petroliere (che usano carburante eh) o stendere migliaia di chilometri di tubi per farle arrivare dalla Russia no. Idea interessante, diciamo.

ma il referendum ha valore simbolico! Serve a far capire al governo che vogliamo le rinnovabili!
Ripeto: e io dovrei far chiudere 21 stabilimenti funzionanti che fanno campare famiglie e territori per poi andare a comprare il gas necessario all'estero (perché i pannelli solari e gli impianti eolici non spuntano insieme ai referendum) perché tu vuoi mandare un messaggio? Cazzo, usa whatsapp. Si spende meno. E se invece iniziaste a premere sui partiti di merda che continuate a votare affinché facciano leggi per proteggere l'ambiente, invece di premere solo sul Sindaco del paese perché faccia assumere vostro cugino alla ASL? Potrebbe essere un'idea, no?

Insomma, questo referendum non ha alcun senso. Chiede di chiudere 21 impianti estrattivi, lasciandone aperti il doppio e senza metter alcun vincolo alle trivellazioni future, con la scusa di salvare un mare che spesso è talmente inquinato che se una piattaforma marina ci scaricasse senza vincoli probabilmente ne migliorerebbe il ph.

A parte questo, qual era il vero argomento di questo post? Ah già, l'altra campana. Quindi, mi rivolgo a te, rompicoglioni saputello che esci adesso dal tuo buco sul pianeta Nettuno e ti accorgi che esiste la politica interna solo perché la tua squadra di calcio non gioca la Champion's e quindi ti è rimasto un buco libero il martedì sera in cui per sbaglio hai sintonizzato la tv su La7 e hai guardato Floris. Sì, proprio a te, che mi dici con voce supponente "ma se sei tanto contrario, perché non stai a casa? Che senso ha rischiare che il referendum arrivi al quorum?"
Beh, brutto stronzo, francamente spero che domani il Parlamento faccia una legge per cancellare il calcio dalla televisione italiana e quando farai un referendum abrogativo per salvare i tuoi pomeriggi sportivi i contrari ti rispondano "che ci vado a fare a votare lol? Molto meglio aggiungermi all'astensione, così anche se siamo il 31% contrari contro il 49% di favorevoli, noi sembriamo comunque il 51% perché c'è un 20% che non voterebbe nemmeno sulla condanna a morte di sua madre".

Pensateci e andate a votare. Che prima o poi tocca anche a voi eh.

Nessun commento:

Posta un commento