lunedì 13 aprile 2015

Veloce e furioso settimo

Per ragioni che sarebbe veramente troppo lungo spiegare, sono andato al cinema a vedere l'ultimo Fast and Furious 7. Ok, insultatemi pure adesso.

L'auto che attraversa tre grattacieli c'è veramente, giuro! (ndr.)
Non sono mai stato un grande fan della serie di F&F. Anzi, diciamo la verità, ho visto i primi due film tipo da adolescente e da allora mai più cagati. Perciò non ho assolutamente idea di cosa sia successo fra il 3 e il 6 e mi ricordo poco pure dei primi due. La mia è quindi semplicemente un'opinione random su una roba random vista di domenica sera. Prendetela così com'è.

...

Porca puttana che tamarrata micidiale.

Ok ok, c'è Vin Diesel, non è che poteva venire fuori una roba di classe, però porca puttana che tamarrata micidiale. Intendiamoci, mi ricordavo abbastanza che tutti i personaggi della serie erano tipo dei fuoriusciti dal Bronx, vestiti come Hulk Hogan e con l'atteggiamento tipico dei residenti a San Vittore ed... è ok. Era il tema centrale di F&F: una banda di raccattati che guidando "cose" a millemila all'ora e menando come fabbri risolve la situazione. Mi va bene, lo accetto, ma qui siamo oltre.
Non so come spiegarvelo ma se date un'occhiata al film lo capirete in cinque minuti netti. Sono tutti troppo. Dal The Rock delle prime scene che ormai sembra la versione fumettistica di se stesso, al duello a colpi di chiavi inglese finale, è tutto talmente esagerato che spesso e volentieri sembra una parodia di genere, con l'unico problema che invece è tutto serissimo. Ed è questa la cosa più sconvolgente.

Gente che si butta da un aereo con delle auto dotate di paracadute, che assalta un bus dotato di mitragliatrici, con un ex agente dell'FBI che salta a bordo e inizia a menarsi a colpi di arti marziali con il mercenario asiatico, l'hacker che stranamente si rivela essere Nathalie Emmanuel e la fuga buttandosi da una scarpata di mezzo chilometro... tutte cose talmente già viste, ovunque negli ultimi vent'anni, che a metterle tutte assieme si penserebbe che almeno ogni tanto una strizzatina d'occhio al pubblico ci starebbe. Una cosa tipo: "ehi, guardate adesso cosa vi proponiamo... una macchina che attraversa tre palazzi in volo! Figo eh?" Invece no, nel suo modo di fare film action che era già vecchio quindici anni fa, F&F7 procede con la tranquilla serietà di chi ci crede veramente tantissimo.

E vabbé. Oh, chiaro, le scene di lotta, di esplosioni, sparatorie e affini sono fantastiche eh. C'è talmente tanto testosterone nel film che se per sbaglio ti avvicini allo schermo rischi di scivolarci sopra. Solo che con la metà dei soldi e con un accenno di trama magari veniva fuori qualcosa di meglio.
Giusto per dire...


NB. se l'hacker vi sembra familiare è perché si tratta dell'ancella di Daenerys in GOT. Ci ho messo mezz'ora a capirlo ieri sera.

Nessun commento:

Posta un commento