sabato 7 marzo 2015

Salvini è un filler

Da qualche giorno sento sempre più persone preoccupate di Salvini. La destra lepenista, l'alleanza con Casa Pound, la nuova destra nazionale e blablabla, la lotta contro l'euro, blablabla, e come faremo?
A parte il fatto che preoccuparsi di Salvini, in Italia, è come avere l'aids e preoccuparsi del raffreddore - certo, magari ti ammazza, ma forse il problema è che hai il sistema immunitario a pezzi - vi vorrei però rassicurare su un punto: no, Salvini non sarà il big bad della prossima stagione. Si tratta dell'ennesimo filler.

Traduco per i non esperti di linguaggio telefilmico: ogni serie è divisa in stagioni. Per ogni stagione, in genere, c'è un "big bad", un nemico principale che l'eroe deve affrontare e sconfiggere. In alcuni casi si può trattare di un ente astratto o semplicemente di un ostacolo da superare. Tutti gli episodi e tutte le stagioni sono legati da una trama orizzontale che si oppone alla "trama verticale" del singolo episodio.
Esistono però episodi che non fanno avanzare la trama orizzontale e che risultano invece slegati dalla continuity, pur facendo parte della stessa storia. Tali episodi si definiscono "filler": "riempitivi". Ecco, Salvini è un filler.
Tutto il mondo dell'informazione italiana, avendo trovato il proprio eroe nel Luke Skywalker di Firenze, sta cercando un cattivo da contrapporgli per riprendere la dialettica del pro/contro Berlusconi che tanto ha fruttato allo spettacolo politico. Ci hanno provato con Landini ma quello non si è prestato. Adesso ci provano con Salvini, ma il personaggio non è granché.

Siamo in alto mare. Per un po' di tempo ancora, fino alla comparsa del prossimo sfidante, non aspettatevi grandi emozioni. Se fossimo americani potremmo prendere come avversario una potenza straniera, tipo Putin o la Merkel o roba così e la gente sarebbe contenta (meglio ancora se iniziassero i bombardamenti) ma non essendo appassionati alla politica estera, dobbiamo rassegnarci alla piattezza fino all'arrivo del prossimo nemico interno.

In altre parole, siamo circa al punto della trama in cui Goku e Junior prendono la patente. 


Nessun commento:

Posta un commento