giovedì 26 marzo 2015

Non c'è giustizia, ci sei solo tu

- Non me ne rammarico, sai. Farei nuovamente tutto quello che ho fatto. I bambini costituiscono la nostra speranza per il futuro.
- NON C'È ALCUNA SPERANZA PER IL FUTURO - disse la Morte
- E allora in cosa consiste il futuro?
- IN ME
- Oltre te, intendevo dire!
La Morte gli gettò uno sguardo sconcertato. - COME, PREGO?
La tempesta raggiunse il proprio apice, ululando sopra le loro teste. Un gabbiano passò loro di fronte, volando all'indietro.
- Volevo dire - riprese amaramente Ipslore - che cosa c'è in questo mondo che rende la vita degna di essere vissuta?
La Morte rifletté a lungo.
- I GATTI - disse alla fine - I GATTI SONO GRAZIOSI.
Stregoneria

Ho aspettato un po' per fare questo post. Giusto per non confondermi con la massa di condoglianze su facebook. The world has lost its bravest of knights.
Conoscevo Pratchett ancor prima di conoscerlo. Da adolescente avevo amato "Il popolo del tappeto" e non mi ricordavo assolutamente fosse suo. Quando, ormai all'università, ho iniziato a leggere la serie del Mondo Disco (a partire da quella delle guardie), la scrittura e l'umorismo mi erano familiari ma solo in un secondo momento l'ho ricollegato a quel primo volume in edizione economica, ormai semidimenticato nei meandri della mia libreria.

Ho inserito quella citazione, da Stregoneria, perché mi è sempre sembrata emblematica del modo in cui andrebbe affrontata la vita. L'equivoco su cui si basano le maggior parte delle religioni del mondo è l'offerta di un senso. "Il mondo senza Dio sarebbe privo di senso", ti dicono "quindi acquistane uno al modico prezzo del mio stipendio e di alcune semplici quanto assurde regole da seguire".
In ognuno dei libri di Pratchett si ritrova invece l'intima consapevolezza dell'assenza di un senso, di uno scopo ultimo. Non c'è nessun motivo per cui siamo qui, nessun posto in cui andare, nessun luogo da cui venire e nessuna giustizia, soltanto tu. Ma ci siamo e amiamo restarci perché... i gatti sono graziosi.

Grazie Terry, per la tua vita e per la tua morte.

ps. su youtube di sottotitolato si trova solo questo. Una vergogna, direi.  


Nessun commento:

Posta un commento