martedì 17 febbraio 2015

Il post che tutti stavano aspettando - Sanremo 2015

Visto che ormai da tempo abbiamo deciso di essere social e che da qualche giorno ho notato un'impennata delle visite nel post su Sanremo di due hanno fa, ho unilateralmente stabilito di appiopparvi i miei giudizi sulle canzoni dell'edizione 2015. La valutazione, con conseguente correzione di classifica, è stata attribuita in modo scientifico: ogni canzone è stata ascoltata due volte, su youtube, rigorosamente a occhi chiusi o con sguardo rivolto ad altre pagine per non farsi influenzare dal video.

Ecco qui la vera e sola classifica di Sanremo 2015:

10) Dear Jack - Il mondo esplode tranne noi. Voto 4,5


"Pensaaaaaa... a questa stanzaaaaaaa" best intro evah. E vogliamo parlare di "non c'è gioia più attesa/non mollare la presa"? Wow, rime baciate come se piovessero. A parte questo, da Maria de Filippi selezionano la gente sempre nel solito modo: devono avere una bella voce, meglio se simile a qualcosa di già sentito e devono piacere alle ragazzine. Missione compiuta anche stavolta. Hanno una bella voce e piacciono alle ragazzine. La canzone invece non è pervenuta. A meno che per canzone non intendiate "parole a caso urlate con enfasi su musica banale".

9) Gianluca Grignani - Sogni infranti. Voto 5 


Seriamente, sto ancora cercando di capire il senso del ritornello. "Se solo io fossi Dio, avrei un sentimento anch'io come gli altri, uomini o santi"? WTF? Ok le rime (fra l'altro barando perché ripete due volte "io") ma perché? Il resto della canzone non è meglio. La sagra del nosense. Ma Grignani non aveva di meglio da fare che andare a Sanremo? Mah

8) Nina Zilli - Sola. Voto 6 



Ok, gli hanno spiegato, probabilmente con l'ausilio di grafici e una presentazione powerpoint, all'incirca come si fa una canzone blues. Ci fa piacere. Se le avessero dato anche un testo decente magari veniva meglio, perché ha una bella voce. Sei politico.

6-7) Chiara - Straordinario. Voto 6,25


Stesso problema di Dear Jack. Tutti quelli che escono dai talent show ci mettono minimo 5 anni prima di fare qualsiasi cosa con una minima parvenza di originalità. In cosa si distingue Straordinario dalle altre milionate di canzoni che parlano d'amore?
Ah sì, per il verso: degli anni veloci che stancano i volti che formano i cuori... scusa? Bella la voce, se si apprezza il genere e lo 0,25 in più è per il verso sugli anni "che dicono migliori" che mi fa simpatia.

6) Annalisa - Una finestra tra le stelle. Voto 6,25


Boh. Una finestra da dividere con il cielo. L'ossigeno che arriva dritto al cuore. Boh. Mi piace circa la musica. Molto circa. Gli metto un 6. Lo 0,25 in più è perché ho barato. Ho guardato il video e mi piacciono le rosse. Quindi un + sul voto ci sta.

5) Lorenzo Fragola - Siamo Uguali. Voto 6,5 



Innocua. Melodia sentita e risentita, ma il testo è decente, anche se con alcuni punti discutibili. "Griderai, sul silenzio della pioggia, era ancora il mal di testa, su una base un po' distorta" eh? PUPPA, "ed è già tardi e vuoi far piano, il cuore è il tuo bagaglio a mano" seriously?
Boh, la sensazione è che abbia messo insieme un po' di sentimenti random, che tanto per Sanremo basta parli d'amore e va tutto bene. Però qualcosa di carino c'è. La salviamo.

4) Nek - Fatti avanti amore. Voto 7-


Il primo sentito quest'anno che ha almeno fatto finta di fare il cantante di mestiere. Non che la canzone non sia banale, ma almeno ci prova a prendersi sul serio.
Lasciamo perdere "le due braccia con un cuore", che se stiamo a guardare tutto non ne usciamo più.

3) Malika Ayane - Adesso e qui (nostalgico presente) Voto 7 


Non è banale. Peccato che fra "non banale" e "significativa" scorra l'Oceano Pacifico. Significati incerti e molta fuffa. Però adoro gli archi nella musica leggera.

2) Marco Masini - Che giorno è 7+


Dio, se Masini al secondo posto non significa decadenza della musica italiana non so cos'altro. Oh comunque il secondo posto se lo merita. Fra l'altro, pur essendo molto masiniana nelle tematiche, non presenta però la solita depressione con cappio annesso. Senza contare che è l'unica canzone che parla dell'amore leggermente al di fuori del "tvttb<3". Per me è abbastanza.

1) Il Volo - Grande amore. Voto 7,5 


Una volta tanto mi ritrovo d'accordo con il vincitore ma per motivi diversi. Non mi sorprende che abbiano vinto. Non sono memorabili ma in un festival in cui trionfava la mediocrità e la banalità era logico che vincesse l'unico gruppo con qualche tratto di originalità. Tenori, piacciono in America, fanno sta cosa a metà strada tra la lirica e la musica leggera alla Bocelli, sono pure simpatici quando cantano e nerd al punto giusto. Ma sì, li avrei fatti vincere pure io.


NB. tutti i voti sono ovviamente relativi solo al Sanremo di quest'anno e servono a stabilire una gerarchia fra le canzoni presentate. Un 7 dato a una canzone in questo contesto non è quindi un 7 in generale. Giusto per precisare...

Nessun commento:

Posta un commento