lunedì 23 febbraio 2015

Interpretare

Ci sono sere in cui amo immergermi nella stupidità. In un certo qual modo è rilassante. Da questo punto di vista amo il Fatto Quotidiano per la vastissima platea di commentatori, sempre pronti a dire la propria su qualsiasi argomento. Piccolo esempio: esce un articolo sulla teoria che il Bosone di Higgs avrebbe determinato la vittoria della materia sulla materia nei momenti successivi al Big Bang: link.
Un'intera pagina di informazioni generalissime, che proprio per la loro genericità sembrerebbero impossibili da fraintendere. Non ci sono formule, grafici, termini astrusi da interpretare, niente. Eppure c'è comunque chi ci riesce... primo commento, dopo appena 9 minuti dalla pubblicazione:


Questo è esattamente il motivo per cui la scuola è un ente profondamente inutile, così come sono inutili i giornali, i programmi televisivi tipo Superquark, History Channel e ogni altra fonte che si prefigga l'idea di fornire informazioni all'incirca veritiere. Potrete provare a spiegare il mondo alla gente da qui ai prossimi quaranta milioni di anni, ma ci saranno sempre quelli che proprio non ci arrivano.
E non è questione di non avere accesso alle informazioni o di non possedere tutte le risposte... il vero problema è che la gente non capisce nemmeno le domande.
Un tizio sente parlare di atomi e ne deduce che devono essere entità misteriose, estranee agli esseri umani, visto che gli umani sono composti di cellule.

Ok, amico lettore del FQ che proprio non ci arrivi, te lo dico con lo spirito con cui il tuo professore di scienze delle elementari deve averti svelato che non era una magia se quei pezzettini di carta restavano attaccati alla penna di plastica strofinata sul maglione: le cellule sono composte di atomi.

Incredibile vero? E ti dirò di più: l'antimateria non è una cosa immateriale e spirituale, sono dei cazzo di atomi che hanno i protoni con carica negativa e gli elettroni con carica positiva. L'unico motivo per cui non li trovi, in genere, al supermercato sotto casa, è perché quando si scontrano con un atomo di materia normale, lui e l'anti-atomo di anti-materia si annullano a vicenda.

Dio Santo, non occorre lavorare al Cern, basta la cazzo di pagina di Wikipedia per capire, all'incirca, di cosa parli l'articolo. Non c'è nessun superamento di visioni materialistiche: al contrario, è almeno da Einstein che la scienza ci dice che tutto è materia, perfino l'energia.

:ae:

Nessun commento:

Posta un commento