venerdì 16 gennaio 2015

Peggio del bar

Proprio ieri l'altro stavo parlando con la mia ex maestra di inglese. Si tratta di una signora simpaticissima, ormai sulla sessantina, che mi chiedeva se, secondo me, fosse conveniente o meno farsi l'account su facebook. Le ho chiesto se le piaceva andare al bar. I bar vecchio stile, con la gente che legge il giornale, gruppetti di persone sparse che chiacchierano, la televisione accesa nella stanza accanto al bancone e gente anziana che gioca a carte.
"Ecco facebook è così", le ho detto. "Ogni volta che ci entri è come entrare al bar"

Diciamo che le ho dato una versione leggermente addolcita. La verità è che facebook ha due sgradevoli caratteristiche che nessun bar del mondo possiede:
- l'assenza di fisicità;
- scripta manent.

Queste due carattestiche rendono facebook praticamente la discarica dell'Italia. Non avere nessuno accanto che possa tirarti un pugno nello stomaco spinge ognuno a dare il peggio di sè. Il fatto che tutto sia scritto impedisce di stemperare con il tono la barbarie di quello che si dice. Provate a farvi un giro, fra le vostre conoscenze e i vari gruppi e rintracciate i commenti su Greta e Vanessa, le due cooperanti rapite in Siria. Seriamente, la miseria umana che c'è in giro è qualcosa di deprimente. Decine di persone che fanno a gara, una dopo l'altra, per dire che "queste due stronze se ne potevano restare a casa loro, dementi, ci fanno spendere soldi, facevano bene ad ammazzarle, che ci facevano in Africa? (la Siria è in Africa legit), togliamogli il passaporto, facciamogli un TSO, ci rimborsino! ecc. ecc. ecc."

Cazzo gli è venuto in mente, di andare in giro per il mondo a distribuire kit medici alla gente? Potevano farsi pagare migliaia di euro per scortare petroliere e sparare ai pescatori del terzo mondo? Quelli sì che sono eroi. Loro sì che devono essere riportati a casa. Mica queste troie.
Eh sì, perché la parola "troie" è sempre un po' nel sottotesto. Viene fortissimo il dubbio, leggendo la massa dei commenti, che se fosse stato un anziano medico di Emergency ad essere rapito, tutto il mondo dell'internette italiano avrebbe fatto la standing ovation al suo ritorno. Visto che invece si tratta di due ragazze giovani e carine beh, che minchia ci facevano in giro per il mondo queste puttane?
No seriamente, io vorrei che le robe che la gente scrive su facebook fossero costretti a dirle davanti ai figli e alla moglie. Una cosa tipo: "sì cara, arrivo subito, scrivo solo su facebook che quelle due dovevano stuprarle almeno in venti per poi lapidarle e sono pronto per la cena". Giusto così, per vedere l'effetto che fa.

Non so se si è capito ma su questo blog, al di là dell'annosa questione "è giusto o meno pagare un riscatto a dei terroristi?", siamo abbastanza felici che siano tornate. Sicuramente perché sono più utili loro, da vive e libere, che non qualche milione di italiani con la terza media che con il culo al caldo si divertono a tranciare giudizi su persone di cui non sanno niente. Vi lascio un link, giusto per farvi capire quello che effettivamente stavano facendo da quelle parti: da Internazionale

Non era esattamente una vacanza a Ibiza, no?


ps. giusto per dire, quanto si può essere stati stronzi se si riesce a far scrivere qualcosa di intelligente perfino a Daria Bignardi? Cioè, riuscire a far sembrare sensato un articolo di Vanity Fair è un cazzo di impresa, lo sapete?

Nessun commento:

Posta un commento