giovedì 4 luglio 2013

Una risposta che viene da lontano

Ho il kobo. Tanto vale sfruttarlo. Avrei giusto voglia di riprendere la saga di Andrzej Sapko­wski ma in libreria mi costa un rene. Guardiamo su internet se c'è la versione in ebook, così risparmio!

Con gli ebook si risparmia! (cit.)
Il libro costa 18 euro. Lo capisco. Intanto è un bel tomo con copertina rigida. L'illustrazione a colori, benché estremamente bimbominkiosa, ovviamente costa. La carta è di buona qualità. Ci sono i costi di stampa, di trasporto e di mantenimento. Il negozio in cui viene venduto costa tanto per le utenze, le tasse comunali, gli stipendi dei dipendenti ecc.
Quindi non mi sgomentano 18 euro per un bel volume, ma come mi giustifichi i 13,99 per un cazzo di file in formato epub?
Sono numeri porcaccia la miseria. E' una sfilza lunghissima di 01101010101001101000111 che il mio kobo trasforma in parole. A tutti gli effetti, mi stai trasmettendo un cazzo di numero e vuoi che ti paghi euro 13,99 per questo? Mi vuoi dire che il negozio, i dipendenti, le utenze, la carta, l'illustrazione e il trasporto ti costano soltanto 4,01 euro sul costo totale del libro?
Perché secondo me mi stai prendendo per il culo. Altrimenti come si spiegherebbero le edizioni economiche a 10 euro? Hai presente quelle con la carta riciclata e la copertina di cartoncino che vendi ugualmente nelle librerie? Costano 10 euro. E i Miti della Mondadori? Come fanno i fottutissimi Miti della Mondadori a stare sul mercato a 6 euro e 50 centesimi? Eppure è lo stesso libro eh. Sono le stesse parole messe in fila esattamente nello stesso ordine. Solo che un libro in versione economica (un libro reale, fatto di carta) mi costa 6 euro e 50. Un file di 600 kb (starebbe su un cazzo di floppy disk, se ancora fabbricassero i floppy disk) me lo vuoi vendere a 13 e 99.
Credo ci sia una sola risposta possibile:
N.B. anche i romani lo facevano!!!
Quindi no, cari miei. Non avrete i miei 13,99. Né oggi, né mai. Aspetto che me lo compri la mia biblioteca di fiducia. E nel frattempo non posso condannare i tizi che ti piratano i libri e mettono tutto sul web in comodi torrent. Non posso perché la vostra è un'evidente presa in giro. Il guadagno che ne traete è semplicemente sproporzionato rispetto a ciò che mettete in vendita.

6 commenti:

  1. Forse il file costa 13,99 proprio a causa dei "tizi" che piratano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No. Il file costa tanto per via di una legge demenziale sull'e-commerce voluta dalla SIAE e dalle organizzazioni mondiali per il copyright. Prima o poi farò un post al riguardo.

      E se fosse come dici te... mmmm, aumentare il costo di un file legale in che modo dovrebbe spingere la gente a non piratarlo più? Al massimo ottiene l'effetto contrario. Non ha senso logico. Sarebbe sensato diminuire il costo dei download legali. Tipo itunes che ti fa scaricare la canzone che vuoi a 0,99 centesimi.
      Sempre troppo, considerando che si può trovare qualsiasi discografia a 0 seguendo i torrenti, ma comunque meglio per chi non vuole infrangere la legge e vuole comunque compensare i suoi artisti preferiti.

      E smettila di usare nomi falsi :P

      https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcT5eHnd9aSDzEeN9Z1sYFK2klBE-DOLCYaDY8IIpuN9ACy-4IeLTQ

      Elimina
  2. e se le persone iniziassero ad avere rispetto per il prossimo e perseguissero la legalità? vedi Germania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La legalità non ha ma fatto scendere il prezzo dei prodotti. La concorrenza sleale invece sì.
      Le case editrici dovrebbero impegnarsi ad offrire un servizio sicuro, veloce e di ottima qualità a prezzi ragionevoli (libri a massimo 3 euro, per intenderci). Se lo facessero la pirateria non esisterebbe, perché a nessuno fa piacere perdere due ore del proprio tempo a cercare fra 20.000 siti internet farlocchi e pieni di virus lo scrittore di nicchia che ha pubblicato un solo libro nel 1920.
      Ma se un ebook finisce per costare di più del formato cartaceo (vedi i Miti Mondadori) significa che a) la casa editrice sta lavorando da cani; b) la casa editrice sta perdendo clienti e soldi.

      ps. in Germania c'è anche il Piratenpartei

      Elimina
  3. Mun la prossima volta che ti becco ti passo quel libro(che é figofigo) e tu in cambio mi fai avere qualcosa di pratchett :)

    RispondiElimina