mercoledì 20 febbraio 2013

Indicazione di voto

Ok, sapevo che prima o poi questo momento sarebbe arrivato. E adesso che ci siamo, che mancano ormai soltanto pochi giorni alla fatidica croce, non me la sento di restare in silenzio o di glissare. Mi hanno sempre dato fastidio quelli che si nascondono dietro espressioni come "il voto è segreto" o "forse la dò bianca" o "quest'anno non so se vado a votare".
Poi si arriva al martedì e si scopre che a votare ci sono andati tutti. Hanno tutti deciso all'ultimo momento? Io non credo. Credo invece che il 90% degli italiani si vergogni di quello che vota. E beh, non è che abbiano torto. Ma quando il pudore rischia di sconfinare nell'omertà non si può che farsi coraggio e dirlo, una volta per tutte, quale futuro siamo pronti a costruire.
Quindi eccoci. Adesso vi dirò che cosa voterò io, a seguito di un attento esame dell'offerta politica.


Vi restituirò l'alabarda
spaziale!!
1) PDL&associati - de la premiata ditta "speravo davvero di poter lasciare la politica ma Mediaset va male e poi i magistrati continuano a scoprire delitti sempre nuovi, quindi rieccomi qua".
Che dire? C'è sempre chi tenta di difendere l'indifendibile. Basta pensare che c'è chi ritiene che con la mafia si debba convivere. Il problema è che ormai la mafia stessa ha seri problemi a convivere con B. Gli sono rimasti attorno solo i fedelissimi: gli evasori fiscali e non tenta più nemmeno di nasconderlo. "Condono fiscale, lotta al redditometro, vi rimetto il limite di spesa in contanti al 5.000 euro ecc. ecc." Perfino la restituzione dell'Imu, attraverso un accordo con la Svizzera che dovrebbe mettere una pietra tombale sul traffico di denaro sporco oltreconfine, va in quella direzione. Tuttavia... diciamo che, se lui non ci fosse, se la Lega non fosse un partito di cialtroni e bifolchi razzisti, se i Moderati in rivoluzione avessero scelto un altro nome (che francamente suona un po' come Fascismo Democratico e Feudalesimo e Libertà, solo che loro esistono sul serio) e se l'intera accozzaglia non sembrasse reduce da una visita prolungata a San Vittore, forse, e dico forse, con molta apprensione, potrei decidere di annullare il voto infilando una fetta di mortadella nella scheda piuttosto che votarli. Invece sarò costretto a darlo a qualcun altro solo per farli perdere. Wp B. ci sei riuscito di nuovo!

Fare! Ma che?
2) Giannino - soprattutto al nord, sembra che faccia tendenza. Adesso sembra che abbia pure gonfiato il curriculum con un master inesistente presso l'Università di Vattelapesca nel Montana Inferiore (USA). Dopo aver scelto come massimo consigliere per l'economia un professore della suddetta Università che lo ha sputtanato di fronte al mondo dopo, tipo, 10 minuti.
Detto questo, una parola sul nome del partito: Fare per fermare il declino. No ma, per davvero?
Programma: "siamo liberali e faremo quello che Monti non può fare perché non ha i voti per farlo e finirà per allearsi con la sinistra. Solo che noi abbiamo tipo un quarto del possibile bacino elettorale di Monti, quindi com'è possibile che il nostro partito diventi in qualche modo determinante? Boh, ma fate finta di non aver letto le ultime tre righe".
Francamente, gli auguro di prendere più voti ex pidiellini possibile. Ma non riesco umanamente a capire perché un tizio di destra, non berlusconiano, dovrebbe votare lui al posto di Monti.

Salgo in politica!
3) Monti - oh, io lo dico francamente: quando ho visto Monti andare al governo, l'anno scorso, ho tirato un sospiro di sollievo. Intendiamoci, secondo me dovevamo andare alle elezioni subito, quando B. era talmente cotto che nemmeno i suoi potevano vederlo, ma i fini strateghi del Pd hanno deciso di no. Che mica si può vincere quando siamo sicuri di vincere. Troppo facile.
Comunque, dicevo sollievo. Ebbene sì. Dopo quattro anni di Brunetta, Scajola, Gelmini e, ovviamente, di lui, penso che se fosse andato al governo il cavallo di Caligola sarei stato contento lo stesso. Poi insomma, questo era anche professore. Oh, mica un Pilampo1 qualunque...
Poi ovviamente ha fatto quello che fa normalmente la destra al governo (attenti a non confondere la destra con il Pdl, quello è tutta un'altra cosa2): ha risanato i conti pubblici a spese di pensionati e lavoratori salariati. Probabilmente non poteva neanche fare tanto di più, soprattutto con B. alle costole, ma direi che il governo Monti-1 c'è ampiamente bastato. Grazie.

Vaffanculo!!
4) Il Movimento - ho pensato di votarli. Sul serio. All'incirca una volta al mese da quando è crollato il vecchio governo B. Ogni volta che un politico random sparava una stronzata random pensavo "ok, stavolta mando tutti affanculo anch'io e voto Grillo".
Poi ho deciso che anche no. Per una serie di ragioni più o meno serie.
a. ancora non ho capito chi cavolo è il loro candidato premier. So che è una questione puramente formale perché tanto non vinceranno mai, però mi avrebbe fatto piacere saperlo. Soprattutto perché l'unico che parla, nel M5S è Grillo che non può essere candidato;
b. ma seriamente... i candidati alle finte primarie scelti da Grillo tramite invio di curriculum? WTF?
c. contro il redditometro, forse usciamo dall'euro ma prima facciamo un referendum, 1000 euro a tutti per tre anni... mancavano solo i 4 milioni di posti di lavoro ma purtroppo glieli ha fregati l'altro comico
d. ho amato alla follia V for Vendetta, e vederne la V nel simbolo di un partito mi fa girare le palle
Insomma, Grillo dice tutto e il contrario di tutto, al solo fine di prendere più voti possibile dagli scontenti. Per farne cosa? Boh. Io sono ancora dell'opinione che in realtà sia un enorme progetto di metateatro e che Beppe verrà celebrato per il più grande spettacolo di massa mai messo in scena, ma francamente non vedo motivo per parteciparvi. Vale.


Rivolusione scivile è un moimento...
5) Io non sono uno di quelli che dice "ah i magistrati in politica no!". Perché no? Abbiamo il parlamento pieno di avvocati che varano leggi che andranno a influire sui loro processi, dov'è il problema se un magistrato prende un'aspettativa per fare politica? Sarebbe come dire che un idraulico non può fare politica perché sennò poi ai clienti di destra i tubi del cesso li attacca dalla parte sbagliata.
Quindi no, non è per questo che non voterò il movimento di Ingroia, né centra qualcosa il balletto sull'andare o meno in Guatemala, anche se di certo non ci ha fatto una figura bellissima. Non voterò Rivoluzione civile perché si tratta, per metà, di un restyling del partito di Di Pietro e per metà di un aggregato della sinistra extraparlamentare che forse ha trovato un modo per tornare in Parlamento. Non che ci sia niente di male. Io l'ho pure votata, ai tempi, la sinistra extraparlamentare. Ma quando faceva la sinistra extraparlamentare, non il seguito di un tizio spuntato ieri per dare una faccia presentabile a uno spezzone politico sulla scena da vent'anni.

Porco boia, ragassi...
6) Pd+Sel+gli altri che non mi ricordo mai chi sono - beh, ho detto che non votavo nessuno degli altri, quindi a questo punto dovreste aver capito dove andrò a parare.
Ebbene sì, dopo lunga e lacerante riflessione, ho concluso che appoggerò il listone di centrosinistra. Probabilmente voterò Sel, solo per far finta di non star votando il Pd. Perché? Cercherò di rispondere in modo sintetico alle varie obiezioni...

Ma quelli del Pd sono i tizi sempre pronti all'inciucio, del governo Monti, della legge sul conflitto di interessi mai fatta ecc. ecc.
Vero. E non avrei deciso di votarli se il paese stesse un po' meglio e se l'offerta politica intorno a loro non fosse così scarsa. Il fatto è che, diciamocelo, stiamo un tantino nella merda in Italia. E se guardiamo agli ultimi vent'anni, gli unici momenti in cui il paese è sembrato riprendersi un po' è stato durante i due governi Prodi. So benissimo di che pasta siano fatti quelli del Pd, ma spero che fra i tanti inciuciari ci siano almeno un +50% di persone oneste e che il restante sia composto quanto meno da gente che si sia accorta che stiamo nella merda e che se le cose non cambiano in fretta ci annegheremo tutti insieme.

Ma che ti aspetti da questa gente?
Sinceramente poco. Pochissimo. Spero che riescano a far progredire un minimo la legislazione sulla lotta all'evasione fiscale, che recuperino una % di quei 200 miliardi di economia sommersa e che la usino per creare qualche migliaio di posti di lavoro. Certamente non faranno la rivoluzione, ma al momento sono l'unico partito politico che possa effettivamente fare qualcosa in questo disastro che si chiama Italia. Se avranno i numeri per farlo. Se invece dovranno allearsi con Monti... beh un governo Monti lo abbiamo già avuto e siamo sopravvissuti. Non sono tanto sicuro di cosa accadrebbe con un altro governo Berlusconi.

Uffa anche te con questa stronzata del voto utile! Ipocrita!
Sarei ipocrita se mi piacesse di più un'altra formazione politica, o se mi ritenessi meglio rappresentato da qualcun altro, e non l'appoggiassi per votare il Pd. Ma da quanto ho scritto sopra, dovreste aver capito che le altre formazioni politiche mi fanno cagarissimo tutte, dalla prima fino all'ultima. Quindi no, non mi ritengo succube della tiritera del voto utile. Cerco solo di scegliere il meno peggio, ovvero il partito che, secondo me, ha maggiori probabilità di migliorare un po' le cose nel paese.

Sempre a scegliere il meno peggio. Se non ti piace nessuno dalla bianca oppure annulla la scheda.
Non lo farei mai. Semplicemente, sono il tipo di persona a cui piace dire sempre la sua. In ogni occasione e anche a rischio di sbagliarmi. Non è da me ritirarmi da una parte e stare a vedere mentre altri decidono al posto mio. Se scelgo male, beh siete autorizzati a rinfacciarmelo. Ma su una cosa Dante aveva ragione, l'ignavia è il peccato peggiore3.

Bah, noi italiani ci meritiamo CasaPound.
Non centra niente, ma è un commento che ho visto in giro di recente. Approfitto dell'occasione per dire che, secondo me, a volte nemmeno CasaPound si merita CasaPound.




Bon, la messa è finita. Andate in pace.


1 Pilampo era un pittore dilettante del mio paese. Non tanto bravo in realtà ma nemmeno tanto male, in fondo. Un buon artigiano, diciamo. Quando ero piccolo era però comune usarlo come pietra di paragone per gente non proprio geniale nel proprio lavoro.
2 Per chi non segue il blog ma è capitato qui per caso... diciamo che da queste parti, dopo lunga analisi, siamo giunti alla conclusione che il Pdl non è un partito di destra. Semplicemente perché il Pdl non esiste. Appartiene alla stessa categoria ontologica a cui fanno riferimento Babbo Natale, Superman e Ramna 1/2
3 Giusto per correttezza storica, bisogna dire che è ovvio che Dante desse quel giudizio sull'ignavia, essendo stato sempre impegnato in prima persona sulla scena politica. Avesse detto il contrario, sarebbe stato come un alpinista che decanta le bellezze degli oceani.

8 commenti:

  1. All'inizio, leggendo, ho pensato di postare una risposta. Poi, mano a mano che continuavo a leggere, mi sono reso conto di non essere d'accordo con praticamente NIENTE di quello che hai scritto nell'intervento (il che è singolare, visto che spesso in passato mi sono trovato in perfetta sintonia con te in gran parte dei tuoi post su questo blog e su altri forum) e di non poter scrivere una risposta punto su punto che non sia lunga più o meno venti kilometri. Quindi mi limiterò ad una faccina triste ( :( ) aspettando la fine del periodo elettorale per poter tornare ad essere in sintonia con i tuoi post e per non essere più costretto a leggere le cazzate postate da metà dei miei contatti su Feisbuc.

    In ogni caso t.v.b.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquillo, nemmeno io a volte sono d'accordo con me stesso.
      Però, almeno dai primi risultati, al momento sono felice di aver votato come ho votato.
      Non lo avessi fatto (insieme magari a qualcun altro) in questo momento B. starebbe stappando lo spumante per la maggioranza alla Camera.

      ps. posso chiederti a chi lo hai dato e perché?
      pps. e ovviamente t.v.b.a.i. :P

      Elimina
  2. Io ho annullato la scheda. Speravo che queste elezioni ci consegnassero un paese con una lista Monti annientata ed un Pd con le gambe troncate all'altezza delle ginocchia... il primo avvenimento è avvenuto solo per metà, il secondo quasi per intero. Il motivo per cui ho annullato (scrivendo "SIEG HEIL MERKEL", per la cronaca) è che, pur reputando Berlusconi il "male minore" (a livello di politiche ECONOMICHE, perché SOLTANTO questo conta al momento) tra lui, Bersani e Monti, non me la sono umanamente sentita di votare qualcuno che mi disgusta sul piano etico/morale/umano.

    Ora spero che non si vogliano formare grandi coalizioni che non siano qualcosa di prettamente necessario per il confezionamento di una nuova legge elettorale (possibilmente un proporzionale che tenga conto dell'astensionismo con sbarramento all' 1% slegato dalla coalizione) che mi permetta di votare senza remore il PCdL alle prossime elezioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmmm, e pensare che ti avevo scambiato per un grillino. Le cose si fanno ancora più complicate allora. Solo che:
      a) non capisco perché il proporzionale dovrebbe essere la conditio sine qua non per il voto a Ferrando. Potevi benissimo votare lui invece di annullare la scheda. Saresti stato lo stesso irrilevante politicamente e avresti però mandato un messaggio a mio parere più significativo. Ormai le schede nulle servono solo a strappare un sorriso agli scrutatori (quando lo facevo io mi divertivo un sacco). E in ogni caso uno 1,...% conta allo stesso modo in un sistema proporzionale che in uno maggioritario. 'Na minchia :P
      b) purtroppo conosco Ferrando e quelli di Ferrando fin troppo bene per comprendere il tuo punto di vista. Un tempo eravamo persino nello stesso partito. Dico solo OMFG.
      c) non sono affatto convinto che B. sia il male minore. Seriamente, dopo i 7 miliardi tolti alla scuola, dopo i 4 miliardi per i debiti degli allevamenti inadempienti sulle quote latte, dopo la depenalizzazione del falso in bilancio che da dieci anni mette in ginocchio la lotta all'evasione fiscale, non credo esista niente di più dannoso di B. sul piano economico.
      Se avessimo i soldi che lui ha regalato agli evasori potremmo permetterci dieci casi MPS all'anno.

      Però tutto questo è difficile da discutere su un blog. Non dovevamo fare una cena sugli Appennini una volta?^^

      Elimina
  3. Io vi sto ancora aspettando...
    Rispondo punto su punto:

    a) Infatti strappare un sorriso agli scrutatori era esattamente l'obiettivo. Li conosco tutti personalmente... Sapere di aver fatto ridere qualcuno rende il mio l'unico "voto utile" possibile. :P

    b) Le proposte del programma sono concrete (in gran punti sono le esatte soluzioni ai problemi attuali, specie in campo economico... il programma è questo, per intenderci: http://www.pclavoratori.it/files/index.php?c3:o3087 ), in gran parte realizzabili e, UDITE UDITE!, di SINISTRA! lo so, lo so, dopo Prodi e Padoa Schioppa è difficile pensare ad un partito di sinistra che dice cose di sinistra. Immagino sia anche difficile per un elettore Pd pensare di votare a sinistra... però magari un tentativo si può fare, dai.

    c) http://www.rischiocalcolato.it/2012/10/il-bilancio-del-governo-monti-valutazione-finale-il-peggior-governo-della-2-repubblica-valutazione-analitica-delle-performance-dellitalia-rispetto-alla-ue-di-tutti-i-governi.html Grafico, indici economici, end of the story. Poi che l'uomo, il governo, i collaboratori, gli elettori e tutto il sistema che ha generato mi disgustino è un problema A PARTE, la realtà dei fatti a livello economico è questa.

    RispondiElimina
  4. :ae:

    "Annullamento del debito pubblico verso le banche"

    Vina, tanti punti di quel programma sono condivisibili. Sull'abolizione della legge Biagi ad esempio si può lavorare, ma non è che sia un punto di programma esclusivo di Ferrando. Per il resto... bah, a tutti piacerebbe dare 1200 euro a ogni giovane in cerca di lavoro. Per non parlare dell'abbassamento delle ore di lavoro a parità di paga. Grazie al cazzo.
    Se però mi dici che vuoi farlo annullando il debito pubblico beh... diciamo che è come si mi dici che mandi una letterina a Babbo Natale sperando che risponda. Non è che il debito pubblico "non possa" essere annullato. Qualunque debito può essere annullato, basta che non lo paghi. Ma l'intero nostro sistema di welfare state si basa sul debito pubblico. E' una partita di giro. Prendiamo i soldi dalle banche per pagare i salari, prendiamo le tasse, restituiamo gli interessi sui prestiti presi e a volte, solo a volte, qualche capitale e via così. Non siamo originali, qualunque stato lo fa a partire dalla Firenze del 1345.
    Dire, da domani, che smettiamo di pagare il debito, significa che devi cancellare, da domani, la sanità, l'istruzione pubblica e tutti gli ammortizzatori sociali. Se ti va molto molto bene, forse riesci a conservare le pensioni del tempo del fascismo e le forze dell'ordine (sperando che tengano quelle che ti riportano il motorino rubato, cosa molto rara ma a volte avviene, e non quelle che salgono sugli F35).
    Per fare quello che vuole Ferrando ci vuole la Rivoluzione. Quella vera, con le armi. Non è che non si possa fare, ma la storia insegna che dopo ogni rivoluzione di Lenin c'è uno Stalin. E Napoleone col cazzo che ha abolito l'esercito per pagare di più i contadini, se capisci quello che intendo...

    ps. non so se era riferito a me ma, sottolineo, non sono un elettore del Pd. Nemmeno stavolta l'ho votato. Siamo in coalizione ma non siamo ancora piddini. Ancora...

    RispondiElimina
  5. pps. fra l'altro, ti posso garantire che nemmeno Ferrando crede in quello che dice Ferrando. Mi ricordo ancora quando diceva che la speranza viene dai movimenti di liberazione trockijsti della Colombia. Ma per favore...

    RispondiElimina
  6. ppps. dimenticavo sul punto c). Sembra strano, ma Monti ha applicato gli accordi economici che B. aveva firmato con la Merkel. Ci sono fior di articoli e di analisi in merito. L'economia è peggiorata perché Monti è stato costretto a spremere la popolazione per anticipare di un anno il pareggio di bilancio. Chi se lo sarebbe mai aspettato?
    Se credi che con B. le cose sarebbero andate meglio ti sbagli. Really end of the story.

    RispondiElimina