lunedì 11 febbraio 2013

Farsi ricordare

Poi ti svegli una mattina e boh, il Papa si dimette da Papa.

http://inagist.com/all/300920363146149888/
Che sono quei momenti in cui ti chiedi se è possibile dimettersi dagli incarichi a vita e dove andrà a finire il detto "succede ad ogni morte di Papa" se adesso i Papi cominciano a dimettersi prima di morire. Cambierà in "succede ad ogni dimissione di Papa"?
Prima che da tutte le parti giungano le spiegazioni degli esperti su questo avvenimento che non si verificava da secoli, avanzo la mia ipotesi. Secondo me è una mossa geniale per farsi ricordare . Sai, con la televisione e tutto il resto, oggigiorno bisogna impegnarsi per rimanere nella memoria della gente. Mica puoi essere uno dei tanti Papi che ogni tanto escono fuori, si lamentano dei preservativi e poi muoiono. E allora l'idea geniale: mi dimetto. Così in un modo o nell'altro divento famoso. Tanto ultimamente mica c'è in giro un Dante Alighieri che ti prende in giro per il gran rifiuto...
Chissà cosa faranno adesso i prossimi Papi. No perché, una volta che hai dato il via, tutti ti seguono per imitazione. Si aspettano quindi gesti eclatanti da parte dei successori. Inizia la sfida!


ps. nota storica: l'ultimo Papa dimissionario è stato Gregorio XII, a. D. 1415, in seguito al Concilio di Costanza che metteva la parola fine allo Scisma d'Occidente. Adesso uscite pure e fate i fighi con la vostra conoscenza storica!

Nessun commento:

Posta un commento