lunedì 13 febbraio 2023

Quel momento dell'anno - Sanremo 2023

No, seriamente sono 28 quest'anno? Non ci voglio credere. Come cazzo avete fatto a sorbirvi tutta sta gente per 5 giorni di fila? Voi siete completamente pazzi. Vabbè.

Recap dei principi base di questi post:
- la mia è la classifica giusta delle canzoni di Sanremo, non si accettano contestazioni;
- ogni canzone è stata ascoltata una sola volta, su youtube mentre faccio altro. Basta e avanza;
- i voti da 1 a 10 sono relativi solo al contesto Sanremo 2023 senza nessuna relazione col panorama musicale esterno;
- esistono gli ex aequo.
Iniziamo.
17) Shari - Egoista - 4
1) Ho sinceramente sentito canzoni migliori da parte di sedicenni amatoriali scrollando a caso su Instagram.
2) Tecnica sempre interessante quella di spezzare le parole alla fine dei versi, ma se la usi per dare importanza a parole come fan...culo, non mi esalta.
3) Vabbè dai, fa cagare. 

16) Gianmaria - Mostro - 4,5

Aaaaah, finalmente torniamo alle buone canzoni contemporanee dove le rime non esistono e che sono letteralmente "persone che parlano su base musicale". Pensavo che quest'anno ce le fossimo perse. Quà e là c'è anche un accenno di tematica interessante. Peccato, un'occasione persa.

15) Sethu - Cause Perse - 5-

Diciamo che finire ultimi in classifica è comunque un modo per distinguersi e la prima canzone che sento ha sempre il bonus di trovarmi fresco e di buon umore. Quindi beh, prescindendo dal fatto che Sethu ha evidenti problemi di dizione e che il testo è abbondantemente insignificante, di per sé non c'è niente che me la renda particolarmente odiosa. 5- di incoraggiamento.

15) Anna Oxa - Sali - 5-

Per un attimo ho pensato fosse un cosplay di Patty Pravo. Detto questo: no. Decisamente no. Si prende decisamente troppo sul serio per un testo che non ne vale la pena. Apprezziamo che Anna Oxa abbia ancora la voce a sessant'anni e voglia farcelo sapere ma ecco, grazie.

14) Olly - Polvere - 5


Ma sai che mi avevi convintissimo fino alla parte cantata in falsetto? Giuro, fino a lì ero per la sufficienza e invece no, hai dovuto rovinare tutto. L'unico vero nemico di questi ragazzi è il falsetto. Sconfiggetelo pls.

14) Cugini di Campagna - Lettera 22 - 5

Dai, io vi ho messi pure capitani al Fantasanremo per i memi, ma siamo sinceri. Fa cacare sta canzone. Salvo il ritornello orecchiabile.

13) Levante - Vivo - 5+

Non ho capito. Nel senso, che c'entra il sogno erotico con tutto il resto? Boh. A metà mi sono distratto per fare una fattura e non c'ho voglia di riascoltarla. Metto 5+ sulla fiducia perché ho dato 5- a Anna Oxa e la sua canzone l'avevo capita ancora meno.

13) Paola & Chiara - Furore - 5+

Il fantasma del Natale passato che torna con un pezzo anni '80. Ma quanto ci sono mancati gli anni '80? In realtà non tantissimo. 5 e mezzo per la nostalgia. E ragazze, ora non facciamo che non ci vediamo più per altri 20 anni eh. Fatevi sentire ogni tanto, mandatelo un messaggino di auguri a Natale. Dai.

12) Gianluca Grignani - Quando ti manca il fiato - 5,5

Gianluca, tutto bene? Guada, potrei anche apprezzare che tu abbia deciso di parlare del tuo rapporto padre-figlio e a quanto ho capito anche del lutto, però sta canzone fa veramente cagare. Ma tanto. Un misto di patetismo e buone intenzioni confusissimo. Su questo tema con me potevi sfondare una porta aperta e invece ti sei schiantato contro il muro. Sarà per l'anno prossimo.
Btw, restituisci il look a Johnny Depp per favore.

12) Ariete - Mare di Guai - 5,5

Ho dovuto cambiare voti a metà delle canzoni per trovare il posto di Ariete. E beh, non ha una voce imponente ma non è indispensabile quando viene messa al servizio di una grande canzone. Solo che... il testo e la tematica sono entrambi abbastanza banalotti. La musica ha tre accordi in croce ripetuti. Boh, per me alla sufficienza non ci arriva, mi disp.

11) Will - Stupido - 6--

Comincio a notare un pattern di canzoni con una sola parola per il titolo. Si sono messi d'accordo? Ma forse dovrei parlare di Stupido solo che non c'è molto da dire. Passabile dai? Non ha una gran voce ma almeno si è sforzato di far rimare i versi. Considerando il panorama musicale della genZ è già tantissimo. Sei meno meno che non è esattamente una sufficienza ma puoi far finta che lo sia.

10) Mara Sattei - Duemilaminuti - 6-

Stessa tecnica di spezzamento delle parole di Shari ma con un testo (comunque banale eh), una musica e una tecnica leggermente migliore. Quasi sufficiente ma non ci siamo.

10) LDA - Se poi domani - 6-
Diciamo che più anonima e sanremese di così non si poteva trovare. Non c'è niente da proprio criticare ma neanche niente da celebrare. Se dovessi farle un complimento potrei dire che non fa schifo.

9) Colla Zio - Non mi va - 6

Non è granché ma è ritmata, bella energia, loro sono simpatici. La sufficienza la strappano dai. Per me sono salvi.

8) Leo Gassman - Terzo cuore - 6+

Parlando di sufficienza, Leo Gassman. Musica risentitissima, testo semplice, ritornello orecchiabile. 6 netto. Aggiungo il + perché è evidente che gli piace un casino stare dove sta a cantare e bisogna sempre valorizzare le persone felici invece di quelle che sembra non c'abbiano voglia e che siano venute a Sanremo giusto per farti un piacere. Ciao Leo, ci risentiamo l'anno prossimo con un'altra canzone da 6.

8) Coma_Cose - L'Addio - 6+

Non sono eccezionali. Però ho sempre questa impressione che ci tengano alle cagate che cantano. Il testo a sentirlo è quasi carino. Per me sono ok.

8) Elodie - Due - 6+

Mi piace tantissimo la sua voce ma mi stavo addormentando. Non brutta ma dimenticabilissima. Nota di merito per l'abbigliamento dark.

7) Modà - Lasciami - 6,5

Mi stavo addormentando parte 2... e questo è il punto esatto in cui è iniziato il ritornello finale. Avevo già scritto 6 come voto ma con quel bacio bevuto che è la parte migliore di te e la chiusa dolce vi siete presi un mezzo punto in calcio d'angolo. Bravi, ma non ci contate tutte le volte eh.

7) Giorgia - Parole dette male - 6,5


Diciamo che Giorgia ha una lunghissima storia di voce fantastica messa al servizio di canzoni che fanno cagare il cazzo. Diciamo che questa lunghissima storia ha un capitolo in più. Testo banalissimo e per una volta anche la voce fa fatica a risaltare. Sei e mezzo perché ti voglio bene, sorry.

6) Articolo 31 - Un bel viaggio - 7-

la vita non è un fiiiiiilm e niente: qui la nostalgia mi frega e mi fa dare voti che non hanno un senso. NON VOLEVAMO CRESCEREEEEEE. Sette meno totalmente irrealistico perché m'hanno cresciuto e li avevo nel lettore mp3 quando andavo al liceo. Scusate.

5) Madame - Il bene nel male - 7

Realisticamente sarebbe un 6 e mezzo. Credo però sia la prima volta che ascolto una canzone di Madame senza sentire la mancanza dei sottotitoli, quindi mezzo punto in più per premio. Non riusciamo ancora ad utilizzare i congiuntivi ma stiamo migliorando. "Mi aspettavo mi mancassi", DIOSANTO non mancavi.

5) Tananai - Tango - 7

Su "abbiamo messo i Police finché non è arrivata la police" stavo per chiudere tutto e mettere 2. Ho ancora il gelo addosso. Superato questo shock, mi piace la voce e c'è un po' di quella malinconia melodica che fa sempre piacere. Metto un 7 di bilanciamento.

4) Rosa Chemical - Made in Italy - 7+

Intediamoci, non è niente di che. Però apprezzo la varietà di stili messi insieme a mosaico che valorizzano... insomma: simpatica.

4) Ultimo - Alba - 7+

Mi piace la voce, mi piace il ritornello, mi piace anche la musica. Però è più un mi piace nel senso che se ti trovo per caso sulla radio magari non cambio stazione perché probabilmente trovo peggio. Non proprio esaltante.

3) Mr. Rain - Supereroi - 7,5

Obiettivamente è la migliore delle canzoni di tema sanremese e ci sta metterla al terzo posto. Non la metterei mai sul mio lettore mp3 ma se ce la trovassi per caso non farei la fatica di cancellarla. Epperò a me il coro di bambini fa cringiare malissimo.

3) Lazza - Cenere 7,5
Cazzo mi è toccato alzare il voto a Splash e far rimanere sul podio pure Mr. Rain. Non è male, ha un bel ritmo ma credo non sia il mio genere. Uso la carta de gustibus e la piazzo qua per mancanza di migliore collocazione.

2) Colapesce e Dimartino - Splash - 8

Non ci posso far niente, a me questa cosa che usano per le loro canzoni una veste classicissima per veicolare messaggi stranianti mi fa morire dal ridere. Per me quest'anno era pure più carina rispetto alla canzone leggerissima e io la metto sul podio.

1) Marco Mengoni - Due vite - 8+

Ma come ha vinto Mengoni? dissi io stupito la mattina dopo. Ora che le ho sentite tutte, capisco. Bella vittoria di Mengoni per abbandono degli avversari. Madò, il festival di Sanremo più sciapo e inutile degli ultimi anni.

All'anno prossimo.


Nessun commento:

Posta un commento