giovedì 24 febbraio 2022

Reagire subito

Siete bellissimi quando fate i post su facebook, lo sapete? Reagire subito, certo. Perché non avete chiarito in ogni luogo, momento e situazione che di fare la guerra per Kiev non ne avete minimamente intenzione, vero? Non avete detto, a più riprese, che "comunque l'Ucraina non fa parte della NATO, quindi non c'è nessun obbligo alla difesa comune".

Di preciso, secondo voi cosa volevano dire quelle parole?
Non so se volevate dire altro, ma il messaggio che imho è arrivato a Putin è stato: se proprio vuoi invadere l'Ucraina sappi che noi non muoveremo un dito. Ci limiteremo ad indicarti come un mostro di fronte all'opinione pubblica mondiale e a metterti qualche sanzione, anche se non troppe che i paesi europei occidentali hanno bisogno di energia. Vediamo se hai il coraggio.
In altre parole vi siete rifiutati di sottoscrivere un trattato vero, che delimitasse un'area di influenza russa in cui non piazzare alleati, basi e missili NATO. Allo stesso tempo avete chiarito che non avreste difeso in alcun modo i vostri potenziali alleati e siete stati a guardare scommettendo che Putin alla fine avrebbe fatto pippa.
Avete scommesso sul fatto che alla fine Putin avrebbe messo la coda fra le gambe e se ne sarebbe rimasto entro i suoi confini o al massimo che si sarebbe accontentato di quelle due piccole province a est.
Beh, avete perso. E adesso il vostro "reagire subito" cosa significa? Che metteremo delle sanzioni severissime. Wow. In questo momento se foste a Kiev potreste affacciarvi a una qualsiasi finestra per osservare la vastità del cazzo che gliene frega.

Però diciamoci la verità: voi non avete scommesso niente. Perché suvvia, che influenza poteva mai avere l'Italia in sta roba? Ma pure la Francia o la Germania se è per questo. Quando Putin dice "NATO" si traduce con "Stati Uniti". La scommessa l'ha fatta Biden ben consapevole che fosse una scommessa perdente al 90% ma di essere comunque in condizioni di win/win. O Putin faceva una figura di merda che probabilmente avrebbe messo a rischio la sua testa in patria (che non so se avete presente, da quelle parti uno Zar che non fa paura non campa tantissimo) o ci sarebbe stata una guerra che avrebbe rafforzato l'unione del blocco europeo est alla NATO e i cui costi in sanzioni sarebbero stati pagati dalle economie del blocco europeo ovest. Per non parlare della possibilità di inserire un cuneo fra Germania e Russia post North Stream 2.

Quindi ecco come è andata: Putin si prenderà la vittoria sul campo, Biden si prenderà la vittoria diplomatica e morale e a perdere sono gli Ucraini e le economie europee che pagheranno il conto.

Buona reazione subito.

Nessun commento:

Posta un commento