mercoledì 30 agosto 2017

Le due destre

Stavo pensando al dibattito politico.

Ma non hai niente di meglio a cui pensare?

Stavo facendo cose noiose.
Anyway, mentre pensavo al dibattito politico guardando Telese e Parenzo su La7...

vabbè ma pure Telese e Parenzo guardi?

Stavo facendo cose molto noiose.
Comunque stavo pensando a questa storia dei migranti che ci rubano il posto di lavoro. Adesso è molto in voga una risposta molto intelligente. Non so bene chi l'ha inventata per primo ma sono abbastanza sicuro sia stato un comico. Perché in effetti rispetta tutti i tempi comici. Io almeno l'ho sentita per la prima volta in uno spettacolo di Doug Stanhope ma non so se fosse sua. Comunque, la risposta è, all'incirca:

Se un immigrato che non conosce la lingua, non ha contatti sociali, non ha un titolo di studio valido ed è appena sceso da un gommone ti ruba il lavoro... probabilmente il tuo lavoro non vale un cazzo.

Che è vero. In effetti se a livello lavorativo non riesci a competere con un tizio arrivato dal Ghana l'altro ieri, probabilmente non riusciresti a competere contro nessuno.
È una risposta molto intelligente. E piace tantissimo a un sacco di gente di sinistra, perché noi di sinistra ci vantiamo tantissimo di essere molto intelligenti e quindi figurati se potremmo mai avere problemi a competere sul mercato del lavoro con i migranti del Ghana. Poi magari non è vero, perché il migrante lo assumono come manovale in un cantiere edile, ma tanto noi in un cantiere non ci vorremmo lavorare, quindi chissene?

Dicevo, è una risposta molto intelligente. E di destra.

Purtroppo credo si sia perso un po' il punto. Lo dico per i miei amici di sinistra. Noi dovremmo essere quelli che la competizione sul mercato del lavoro la rifiutano alla base, perché contestiamo il sistema. Invece siamo diventati quelli che: "se non ce la fai a competere con un migrante ghanese allora devi morire di fame, lol"

Non se se è chiaro, ma quando diciamo che in Italia la sinistra è sparita è assolutamente vero. In Italia si stanno affrontando due destre. Una destra reazionaria, tendenzialmente fascista, che usa i migranti come capro espiatorio suggerendo che "rimandarli a casa loro", perché "affondarli in mare" suona un po' troppo nazista, è la soluzione per la crisi economica. E una destra liberale, molto fighetta, che dice "fateli venire pure tutti, tanto mica verranno a rubarci il nostro posto in ufficio, manco sanno la lingua, al massimo competeranno con gli altri disperati, lol".

E per qualche strano motivo quelli di destra liberale si credono di sinistra. Al massimo sono molto cattolici misericordiosi. Credono di avere la tavola abbastanza piena da poterne far cadere tranquillamente qualche briciola per far mangiare i poveracci. Peccato che noi i misericordiosi una volta li odiavamo. Perché la misericordia era l'atto di pietà del ricco per il povero, mentre noi volevamo la solidarietà fra esseri uguali.

Quindi qual era la risposta giusta?
Semplice: "no, non vi ruberanno il lavoro, perché noi daremo un lavoro a tutti, bianchi e neri, ricchi e poveri, comunitari ed extracomunitari. In quanto esseri umani".
Poi viene tutto il resto. Come farlo, dove, perché ecc. Ma nel momento in cui abbiamo perso di vista questo obiettivo, la sinistra è morta. Della sinistra ci è rimasto solo la spocchia intellettuale della finta borghesia di accatto.
Applausi.



(Vi sembra un pezzo deprimente? E poi c'è gente che si chiede perché non scrivo più...)

2 commenti:

  1. Sì, è un pezzo deprimente.
    Però se vuoi ti dico che scrivi bene. O che deprimi bene.

    La verità però è che il tuo testo è deprimente solo perché vero. Se fosse stato una cavolata avrebbe fatto ridere. Il constatare la realtà, questa in particolare, è piuttosto triste.

    Però, almeno, adesso ho quello che mi serve per dirti di nuovo "perché non scrivi più?"?.
    [Ora mi verrebbe pure da dire una cosa tipo "ma non perché io stenta la tua mancanza eh, già è tanto se ti sopporto di normale e figuriamoci se nel tempo libero mi viene in mente di leggerti" però non lo farò...]
    Perché quasi nessuno si è accorto che la sinistra è sparita. E questo è ancora più deprimente. Perché evidentemente gli italiani hanno la stessa capacità di analizzare il panorama politico che ha un capriolo nel scegliere il momento adatto per attraversare una strada. E quindi direi che non siamo proprio messi bene. Affatto.

    E quindi direi che devi continuare a scrivere ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché non mi fa voglia. Disperdere altri kb di testo sull'internet, arricchisce qualcuno? Nah. Facciamo solo rumore di fondo.
      Finché mi serviva per buttare fuori un po' della roba che ho dentro, pure il blog era utile. Alla fine, quando senti il bisogno di scendere, se non hai un'ascensore pure una pala va bene. Al momento ottengo lo stesso risultato scrivendo la campagna per D&D. E mi diverto di più.

      Grazie del commento comunque.
      (Bel nick)

      Elimina