domenica 7 marzo 2021

Sanremo 2021 - Here we are again

Eccoci di nuovo alla rubrica biennale (nel senso che lo faccio ogni due anni) dedicata a Sanremo, in cui vi dico come sarebbe dovuta essere la classifica e perché.

 Riepilogo delle regole:
1) non ho assolutamente guardato il festival;
2) tutte le canzoni sono recuperate in un secondo tempo, le esibizioni viste in ordine di classifica inversa (dall'ultima alla prima) e riordinate secondo un punteggio in decimali;
3) i punteggi in decimali sono relativi solo e soltanto al contesto del festival e alle tipiche canzoni di Sanremo... un 8 in questo contesto potrebbe non essere un 8 nella storia generale della musica;
4) le canzoni a pari merito sono quelle a cui ho dato lo stesso voto e che non voglio ascoltare nuovamente per decidere chi è un po' meglio e chi è un po' peggio... fate vobis;
5) la mia classifica è incontestabile.
Bonus) Diosanto sono 26 quest'anno? Ci muoio <.<


21) Bugo - E invece sì


Ancora sconvolto dell'esperienza con Morgan dell'anno scorso, Cristian Bugatti, in arte Bugo, si veste di marrone e fa freestyle sul palco di Sanremo infilando a caso qualche rima baciata. Potrei aggiungere altro ma i commenti su youtube bastano e avanzano. Ringrazio gli utenti Silvio Lai e Micromy per la sintesi.

3,5

20) Francesco Renga - Quando trovo te


No, seri, gli avete dato qualche posizione di vantaggio perché viene al festival tutti gli anni e dispiace farlo stare in zona retrocessione vero? France, scusa, ma sta canzone è talmente insignificante che mi sono distratto tre volte mentre la sentivo.
Eddai, 4-

19) Gio Evan - Arnica


Intanto pubblicità progresso per i cantanti di Sanremo: raga, davvero, se avete x tempo per dire delle parole, usatelo. Non c'è bisogno che parliate velocissimi rendendo la frase incomprensibile e poi facciate una pausa di quattro secondi. Perché non si capisce un cazzo di quello che dite. Per il resto boh, io sinceramente non ho capito. Aspettavo con ansia il ritornello per vedere dove andava a parare ma evidentemente non andava da nessuna parte. Era, come si dice, espressione di sensazioni esistenziali. Grazie di averle condivise con noi Gio. E smettetela di fare le battute sul fatto che si è presentato sul palco in mutande. Fosse quello il problema.
4

18) Aiello - Ora


"Chi cazzo è questo?" "Quello di Arsenico" "Ah, ok, forse lo conosco".
Ok, diciamo le cose positive subito: 1) sa cantare; 2) in questo blog diamo punti bonus a chi ha il coraggio di mettere parole come "ibuprofene". Detto questo, mapeddavvero "13 ore in un letto a festeggiare il mio santo"? E guarda, bella pure l'idea di una canzone sul sesso liberatorio che cura i mali ma un po' meno flusso di coscienza e un po' più cura del testo? Sembra che ti sia svegliato una mattina e abbia buttato parole a caso su un foglio.
4+

17) Random - Torno a te


Non ho idea di chi sia ma essendo trentenne e non seguendo il rap italiano credo di essere scusato. Da wikipedia leggo che nasce in provincia di Napoli ma che è cresciuto a Riccione e questo mi manda in confusione perché niente giustifica la spaventosa caduta delle sue c. Seriamente, dice "la testa mi hade". Non stavo capendo. E sono toscano. Anyway, non mi sembra così spaventosa da finire all'ultimo posto.
Azzardo un 4,5

16) Ghemon - Momento perfetto


Sarò sincero, lo metto qui per un motivo solo: non riesco a far scalare ancora la classifica a Random. Poi mi sento in colpa. Qualche buona rima e un paio di uscite carine ci sono. Oh, siamo comunque sotto la sufficienza e di tanto eh.
5-

16) Gaia - Cuore amaro


La voce mi piace. E non saprei cos'altro aggiungere: canzone manifesto della banalità sanremese.
5-

15) Malika Ayane - Ti piaci così


Una di quelle canzoni di Sanremo che ascolti e poi, mentre sei a metà, ti chiedi: "ma di che cazzo sta parlando?". Lei carinissima, bella voce, pure orecchiabile, ma preferisco canzoni con un senso.
5

14) Coma Cose - Fiamme negli occhi


C'è gente a cui è piaciuta. A me il testo non dice niente e la musica è banalissima. Però ammetto che loro due sul palco sono carini.
5+ per la simpatia.

13) Fulminacci - Santa Marinella


Piena comprensione alla lobby romana che lo ha portato così in alto in classifica, ma non essendo della capitale sono costretto a metterlo qua. Scusate.
5,5

12) Fasma - Parlami


Sarà che ho fame, ma qui butto il cuore oltre l'ostacolo e gli do la sufficienza risicata. Sì, fa molto teen drama ma al momento è l'unica canzone in cui ho visto un minimo di energia e Tiberio (minchia, se pensate che il nome d'arte sia brutto considerate che partiva da Tibero) sembra che ci creda davvero tantissimo. Plus: nei commenti di youtube è pieno di anglofoni e spagnoli che dicono deve andare e vincere l'eurovision. Non so perché, non so come, non so se sono bot di un'azienda pagata per scriverlo, ma mi fido.
6-

11) Noemi - Glicine


Tipica canzone sanremese che a livello di testo non è granché (c'è addirittura chi direbbe "ma pelle e stelle non fanno rima!!" e invece sì), però a me le voci con quel sottofondo roco piacciono.
6

11) Extraliscio e Davide Toffolo


Si sente che volevano fare qualcosa e anche che sono dei professionisti. Io fra l'altro adoro gli inserimenti del sax. Solo che non è un qualcosa che si riesca a percepire.
6 sulla fiducia.

10) Max Gazzé - Il Farmacista


Se fosse stata scritta ed eseguita da Elio e le storie tese sarebbe stata LA canzone del festival. Purtroppo l'ha fatta Max Gazzé e quindi niente. Carina davvero, ma più di tanto non si può dare.
6+

9) La rappresentante di lista - Amare


Io amo tantissimo la sua voce, ma in cosa si differenzia dalle altre quattordicimila canzoni che parlano d'amore a Sanremo? Io un sei e mezzo lo do, ma non è più per la cantante che per altro.
6,5

9) Arisa - Potevi fare di più


Ormai "le canzoni di Arisa a Sanremo" credo siano proprio un genere musicale. Prima o poi faranno un disco che le raccoglie tutte e ci accorgeremo che sono tutte variazioni della stessa canzone che cantata al contrario evoca Chtulhu. Comunque orecchiabile, come al solito, R'lyeh wgah'nagl fhtagn.
6,5

8) Orietta Berti - Quanto ti sei innamorato


Dai nella top ten ce la mettiamo. La canzone è banalissima e possiamo fare tutta l'ironia che volete sull'oriettona nazionale, ma tipo che stiamo pure qui fino a domani a prenderla per i fondelli, ma è innegabile che si mangia a colazione tanta gente. Il fascino dell'old old old old style.
7- 

7) Annalisa - Dieci


Innanzitutto diciamo che è assolutamente antisportivo far cantare Annalisa di fronte a un pubblico maschile non bendato. Tenuto conto di questo e del fatto che quando porta in alto la voce sul serio causa scosse telluriche in Giappone, la canzone non era granché.
7

7) Irama - La genesi del tuo colore


Mi dicono che questa è l'altra canzone che avrebbe potuto vincere l'eurofestival. In effetti non metto in dubbio che possa esaltare chi non capisce un'h di italiano. Parimerito con Annalisa e mi sto rovinando.
7

6) Madame - Voce


Adoro la sua voce e trovo molto interessante il modo un po' sconnesso con cui formula le strofe. Mi piace, sicuramente da classifica, ma più in alto di così non ce la vedo. Sorry.
7+

5) Lo Stato Sociale - Combat Pop


Io gli voglio bene. Ma tanto. E sono sicuro che c'è stato uno scambio tipo: 
"raga, andiamo ma niente canzoni impegnate"
"quindi la buttiamo in caciara come l'anno scorso?"
"sì, ma tanto in caciara, tipo che cantiamo tutti, portiamo Lodo in una scatola e facciamo uscire un sacco di gente travestita da dietro e dissiamo Amadeus perché c'ha il profilo di coppia su facebook"
"ok"
Sono dei paraculi del cazzo ma io gli voglio tanto bene.
7,5

5) Colapesce e Dimartino - Musica leggerissima


Ti arriva dopo un po', e quando arriva ti prende pure la depressione. Però carina dai, anche se la musica che fa nascere un fiore fra i palazzi distrutti dalle bombe wtf?
7,5

4) Ermal Meta - Un milione di cose da dirti


Meta lavora per un Old God diverso da Arisa ma evidentemente più influente sulla psiche collettiva. Rimane in testa ma mi rifiuto di metterla sul podio. Mi disp.
8-

3) Willy Peyote - Mai dire mai


Parlando seriamente, questa è la prima canzone veramente ben costruita a livello di testo. Ed è pure la prima che sento che non ha paura di parlare del mondo che c'è fuori della bolla sanremese. Si meritava di più.
8

2) Maneskin - Zitti e buoni


Ci ho riflettuto a lungo. Ma tanto. Mi è piaciuta la canzone dei naziskin (grazie Orietta per i meme). La musica è fantastica e l'inserimento dei violini nel rock è uno dei miei punti deboli. Epperò non mi prende e mi sono reso anche conto che stavo cercando ogni tipo di scusa possibile e immaginabile per non dire che secondo me dovevano vincere Fedez e la Michielin. E mi spiace un casino, ma secondo me dovevano vincere Fedez e la Michielin.
8+

1) Fedez e Francesca Michielin - Chiamami per nome


In un festival che brilla per l'assenza di canzoni veramente significative, non resta che premiare la forma prima della sostanza. E beh, tecnicamente non ho niente da dire su sta canzone. Ben costruita, musica orecchiabile, le voci ben assortite. Ma peddavvero secondo te Fedez? Eh oh, quest'anno è così.
8,5


ps. tutti i video sono stati cambiati perché gli originali con le esibizioni sul palco sono stati nukati da youtube. Non fidatevi: la qualità live vs video ufficiale rilasciato è inferiore almeno del 70%.

Nessun commento:

Posta un commento